Pomodoro e mozzarella, che connubio meraviglioso! Poi ci aggiungi una punta di basilico, un filo di olio extravergine di oliva e il gioco è fatto. D’estate il piatto caprese è quello che va per la maggiore: fresco, saporito, non gli manca proprio niente. Però, ogni tanto è anche bello variare… pur mantenendo gli stessi sapori. E quindi ecco qui l’idea di questa ricetta a base di melanzane che, a dirla tutta, nasce dalla necessità di recuperare un po’ di pane avanzato (mi raccomando, il motto è sempre lo stesso: non si butta via niente!).
Ingredienti (per 2 persone):
- 2 melanzane tonde
- 1 mozzarella
- 150g di pomodori (meglio se datterini)
- pane raffermo
- 15 foglie di basilico
- sale
- olio evo
Preparazione:
- Tagliare la capocchia delle melanzane.
- Aiutandosi con uno scovolino o con un cucchiaino, svuotare la melanzana e tenere la polpa da parte. (Non fare pareti troppo sottili o si spaccher, mantenere bordi di almeno 0,5 cm).
- Cospargere l’interno delle melanzane di sale e metterle in un colino a testa in giù. Lasciarle così 30 minuti circa.
- Passati i 30 minuti, sciacquarle bene per togliere il sale, asciugarle anche all’interno con carta assorbente e infornarle a 200° per 30 minuti circa (forno ventilato).
- Nel frattempo, tagliare la polpa della melanzana a pezzetti piccoli e farla rosolare con un filo di olio in una padella antiaderente.
- Tagliare i pomodorini, sbriciolare il pane raffermo, spezzettare le foglie di basilico e aggiungere il tutto al ripieno regolando di sale. Mischiare bene, far saltare un po’ ancora in padella, spegnere il fuoco e far raffreddare.
- Una volta freddo, aggiungere al ripieno la mozzarella tagliata a dadini.
- Togliere dal forno le melanzan e farcire con il ripieno.
- Passare in forno per una decina di minuti, servire.
nb: Sono buone anche fredde!
Lascia un commento