Sì sembra una battuta, ma quando sono andato a mangiare questo panino con mia moglie, dopo qualche morso le ho detto davvero: “Questo panino è fatto davvero bene!“.
Eppure l’inizio non era stato dei migliori. Siamo andati a provare FATTO-BENE BURGER in una delle sue sedi. Ci ha accolto un personale non troppo gentile. Mancava una figura che avesse a cuore quello che ci stava per dare e questo, da subito, mi è dispiaciuto. Perché se il proprietario di un ristorante ha a cuore la buona riuscita di ciascun pranzo, i suoi dipendenti questo interesse lo curano decisamente meno. Purtroppo è ciò che succede quando da una hamburgheria ci si trasforma in una mini catena, come è successo a FATTO-BENE che al momento vanta ben 5 esercizi a Milano.
Seccato, lo ammetto, ordino un L.W.L.B. Burger mentre Giada opta per un Opening Burger, forse l’hamburger più “classico” che si può trovare sul menu (carne razza fassona piemontese, fontina d.o.p., pomodoro insalataro, cipolla di Tropea appassita, lattuga trocadero, maionese delicata). Scordatevi cheeseburger e simili perché in questo atelier della carne i panini sono tutti eccentrici, fuori dal comune, originali ma dal gusto strepitoso.
Già, perché il sapore del mio panino era davvero spettacolare, come succede raramente quando si assaggia oggi un hamburger visto che è diventato nel tempo uno dei piatti più serviti a Milano, forse secondo solo alla pizza.
Carne razza fassona piemontese, melanzana grigliata, burratina, senape di Digione (ottima), servito con patata novella cotta al forno e scegli di sale Maldon.
A proposito di sale c’è da dire che la qualità di FATTO-BENE si paga e il conto può risultare… salato. I panini, tutti accompagnati da una bella porzione di patate, costano dai 12 euro a salire, arrivando a toccare punte da 16 euro per alcuni panini definiti “hamburger regular” (con 180 gr di carne). Per i più coraggiosi ci sono anche gli stessi panini serviti in versione Maxi con ben 280 gr di carne tutta da mordere. Vi assicuro, però, che già la versione da 180 grammi può saziare qualsiasi palato.
Note positive: sono molto attenti ad intolleranze e a problemi alimentari, abbiamo chiesto un cambio nell’opening burger di Giada e ci è stato fatto tranquillamente. Il pane, del panificio Grazioli di Legnano che conosciamo alla perfezione, è la ciliegina su una tortadi un hamburger che non dimenticherete facilmente…
SITO: www.fattobeneburger.com
DOVE SI TROVANO:
Viale Col di Lana 6 – Via Muratori 10 – Via Buonarroti 8 – Via Vincenzo Monti 56 – Via Borsieri 14
Lascia un commento