Ho trovato il modo definitivo di fare il polpo.
Dite addio a tutti quei pentoloni ricolmi d’acqua inutile, a quei tappi di sughero galleggianti che non servono assolutamente a NIENTE e agli interminabili tempi di cottura. Armatevi invece di una bella pentola a pressione e in 25 minuti otterrete un polpo favoloso, che si scioglie letteralmente in bocca.
Prima di inziare: Se non siete grandi esperti, vi consiglio di prendere il polpo surgelato. Il più delle volte è già pulito, con il freddo le fibre della carne si rompono e quindi risulta più tenero. Si usa dopo averlo fatto completamente scongelare. Quello fresco, invece, va pulito (tolto il becco e le interiora), lavato e battuto – anche con un batticarne – per far sì che la carne risulti tenera.
Un’ultima cosa: non spaventatevi per la quantità di polpo che vi suggerisco, si riduce a niente!
Ingredienti (per 2 persone):
- 1 polpo da 1kg circa (mi raccomando non meno per una pentola a pressione grossa!)
- 4 patate grandi
- 1 manciata di olive nere
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- sale
- olio evo
Preparazione:
- Far cuocere le patate (precedentemente ben lavate) ancora con la buccia. Una volta cotte sbucciarle, salarle, tagliarle a tocchetti e metterle da parte.
- Nel frattempo, in una pentola a pressione mettere un paio di giri di olio e lo spicchio d’aglio. Aggiungere il polpo intero.
- Chiudere la pentola, metterla sul fuoco, aspettare il fischio, abbassare il fuoco e far cuocere 25 minuti (20 se è più piccolo). Spegnere e lasciar sfiatare per completare la cottura.
- Tritate il prezzemolo e mischiatelo con le patate tagliate a tocchetti e le olive. Condite con olio.
- Tagliate il polpo a tocchetti, se volete togliete le ventose. Mischiate con le patate e servite.
Lascia un commento