Un’altra buona pizza napoletana nel panorama milanese. A Moscova ha aperto Zio Provolone, pizzeria già presente a Lorenteggio e… in Sardegna 🙂
L’idea è dei soci dell’arcinoto Bobino club, fashion locale sull’Alzaia del Naviglio Grande, che hanno deciso non di stupire con effetti speciali ma, semplicemente, di offrire un’altra ottima pizza napoletana ai milanesi.
La formula è ormai quella collaudata di tante altre pizzerie della città: spazi ampi, tanti posti a sedere e pizzaioli napoletani doc, l’ingrediente necessario per una pizza perfetta.
Dove si trova: Bastioni di Porta Volta 18/a, zona Moscova
tel.:02.89454988
Tipologia del ristorante: pizzeria napoletana
GLI SPAZI: L’interno non è niente di eccezionale ma non ha niente di più e niente di meno di quello che ci si può aspettare da una pizzeria come questa. La grande differenza la fa il terrazzo, il vero punto di forza di Zio Provolone: una sala ampia che funge sia da lounge bar che da pizzeria, dove potersi mangiare una pizza senza lo scorrere delle auto, immersi nel verde delle piante, in tutta tranquillità. Fatevi riservare un tavolo lì, sotto è carino, ma sopra è tutta un’altra vita 🙂
IL CIBO: Non è un’eccellenza, ma la pizza è ottima. Come dicevo prima, non fa la differenza rispetto a tante altre buone pizze napoletane della città, ma è un ottimo punto di riferimento per chi ha voglia di una pizza senza troppi fronzoli. Buono l’impasto, morbido ma non gommoso, e soprattutto digeribile: come dico io, ha passato la “prova nottata”, e questo è quello che conta: dicono i pizzaioli che lievita oltre 24 ore. Buono anche il fritto, che è sfizioso e non pregno di olio. Migliorerei forse qualche pezzo del cuoppo, come le crocchette, che forse potrebbero essere un po’ più saporite, ma tutto sommato è gradevole. Attenzione: porzione davvero abbondantissima! Meglio dividerla. I primi proposti sono quelli classici campani, come paccheri e scialatielli; tra i secondi, scamorza, salsiccia e friarielli, hamburger e fritto di pesce. Anche i dolci sono quelli classici, come il babà e la pastiera.
I PREZZI: Perfettamente in linea con tutte le altre pizzerie: una pizza può costare dai 5 euro in su, a seconda della farcitura. Gli antipasti costano tra i 5.50 euro e i 12, i primi piatti tra gli 8 e i 10 euro, i secondi tra i 12 e i 17.
ALTRO: personale gentile e premuroso. Accettano buoni pasto.
Lascia un commento