Latte avanzato? Facci una torta.
Se in casa avete del latte in scadenza e non sapete più come utilizzarlo, non buttatelo: fateci piuttosto una bella torta al latte caldo per la colazione. Era un po’ che leggevo in giro di questa torta e un giorno, complice una confezione di orribile latte di riso che mi girava in casa (sì, questa ricetta funziona con tutti i tipi di latte – vegetali e non) ho deciso di vedere come veniva questa sofficissima e facilissima torta adatta anche ai più piccoli: è davvero buonissima.
Viene chiamata anche Hot milk sponge cake, che se vi va di portarla agli amici, il nome in inglese fa sempre più figo 😉
Ingredienti (per uno stampo da 24cm):
- 220 g di farina
- 170 ml di latte
- 4 uova intere
- 200g di zucchero
- 70 g di burro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- aromi a piacere
- un pizzico di sale
Preparazione:
- Setacciare la farina con il lievito e mettere da parte.
- In un pentolino far scaldare il latte, l’aroma scelto e il burro. Mantenetelo a temperatura costante senza farlo bollire.
- A parte, montare le uova con un pizzico di sale e lo zucchero: dovrete ottenere una crema molto molto gonfia e spumosa.
- Utilizzando una spatola, con movimenti che vanno dall’alto verso il basso, incorporare la farina e il lievito alle uova, poco per volta, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungere ora il latte poco per volta e amalgamare bene il tutto.
- Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata.
- Cuocere in forno statico a 170° per 35 minuti circa.
N.b.: Potete anche tagliare la torta a metà e farcirla con panna e frutta fresca o una crema al cioccolato. Oppure decorarla con una glassa. Questa è una base che si presta a molte modifiche, attenzione però a maneggiarla: è molto soffice!
Lascia un commento