Chiamalo mug cake, chiamalo dolce al microonde, la sostanza non cambia. Non mi hanno mai convinta i dolcetti al microonde ma alla fine ho voluto provare.
Non so se conoscete quella sensazione – che a me prende un giorno sì e l’altro pure – di voglia di un dolce ma che sia un dolce, non un pezzo di cioccolato. Eppure non avete voglia di cucinare (sono proprio una donna!). Ecco, a me succede spesso. E così, una bella sera mi son detta: dai proviamo questi dolcetti al cacao senza uova e senza burro.
Presto detto: non sono affatto male!
Certo, non pretendete chissà cosa da un dolcino che si prepara un due minuti al microonde. Le torte da pasticceria sono altra cosa, non scherziamo. Però se la voglia di dolce al cacao vi coglie all’improvviso o volete preparare una merenda al volo ai vostri bimbi, questo dolce è un’ottima soluzione.
Come funziona? Cosa ne esce? E con le dosi come ci si regola? E la cottura? Occorre una piccola spiegazione.
- Il procedimento è facile: basta mischiare tutto insieme e mettere in micro.
- Vi uscirà una sorta di tortino morbido al cacao, ma è da mangiare al cucchiaio, non si staccherà dalla formina come il muffin.
- Le dosi: sono sempre 1 cucchiaio di ciascun ingrediente per persona, fatta eccezione per l’acqua, che è 2 cucchiai. Ovviamente, a seconda delle quantità, regolatevi con la formina in cui andate a cuocerlo, che non dev’essere troppo piccola o troppo grande. Con queste dosi riempite una cocotte di 10cm di diametro circa, perché il dolce si gonfia. Vi dico che è per due persone perché comunque è un dolce piuttosto pastoso e il cacao è forte: potrebbe stancare alla lunga.
- Per la cottura: fate prima delle prove perché cambia molto la cottura da microonde a microonde, anche con la stessa potenza. Per queste dosi a me sono bastati due minuti. Per una dose sola, in una tazzina da caffè, è servito un minuto. Aumentando le dosi, provate ad aggiungere 30 secondi ogni 2 dosi in più e ricordatevi che è meglio morbido che non bruciato: si brucia velocissimamente.
- Avvertenza: va giusto fatto raffreddare un minutino, poi va mangiato subito.
Ingredienti (per 2 persone):
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai rasi di cacao amaro
- 4 cucchiai di acqua fredda
- 2 cucchiai di olio di semi
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo a piacere
Procedimento:
- Mischiare insieme tutti gli ingredienti, tranne lo zucchero a velo.
- Versare il composto in un recipiente che possa andare in microonde.
- Far cuocere in microonde per 2 minuti circa a 700watt.
- Far raffreddare un minutino.
- Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.
Lascia un commento