In barba alle competizioni, alle rivalità e a tutte quelle cavolate per poveretti, io lo dico apertamente: ho una passione – nemmeno troppo segreta, visto che le commento qualsiasi cosa -, per Con le mani in pasta, il meraviglioso blog di Manuela. Trovo fantastico il modo in cui lavora, sono bellissime le sue fotografie, le ricette che fa. Purtroppo io e lei ci siamo viste una sola volta, forse due, ma posso dire con certezza che dentro al suo mondo web si rispecchia tutto il suo mondo reale: la sua bella casa, la campagna, i suoi figli, l’amore per le cose rustiche e concrete, per i sapori veri. Vi consiglio caldamente di andare a leggerla, se già non lo fate.
Quest’anno Manuela ha fatto una cosa bellissima: ha messo online una piccola pubblicazione sui regali di Natale homemade che è un gioiello. La trovate cliccando qui, alla fine di questo suo post: Homemade Christmas Gifts, la mia raccolta di Natale per voi
Con i suoi consigli potete preparare regali meravigliosi da distribuire agli amici, con ingredienti tutt’altro che impossibili da reperire, di facilissima esecuzione. Io stessa, con una delle sue ricette, ho preparato per gli amici dei piccoli barattoli per fare la cioccolata fatta in casa. Sono uno spettacolo!
Vi lascio la ricetta del preparato per cioccolata calda da fare in casa di Manuela: io l’ho messo in piccoli vasetti con chiusura ermetica, ci ho fatto un cartellino e l’ho legato con dello spago da cucina. Voi, però, fate a me un regalo di Natale: andate a sbirciare il blog di Manuela. Ve ne innamorerete.
Ingredienti (per 12 tazze):
- 200g di cioccolato fondente 65%
- 12 cucchiai di cacao amaro
- 12 cucchiai di zucchero di canna
- 16 cucchiaini di fecola di patate
Preparazione:
- Tagliare manualmente il cioccolato fondente
- Polverizzarlo nel mixer azionando la lama a intermittenza per evitare che il cioccolato si surriscaldi e quindi si sciolga.
- Aggiungere il cacao, lo zucchero, la fecola e mischiare bene tutti gli ingredienti.
- Distribuire nei vasetti.
Come preparare la cioccolata:
In un pentolino mettere 3 cucchiai di preparato. Stemperare con 150ml di latte, aggiungendolo poco alla volta e mischiando bene per evitare grumi. Far scaldare in un pentolino, a fuoco basso, e continuare a mischiare fino a quando la cioccolata si sarà addensata.
Lascia un commento