L’avvolgente profumo delle spezie per me significa solo una cosa: è arrivato Natale.
Uno dei dolci che per me meglio rappresenta il periodo – dopo il panettone, che io considero sacro – è il Pain d’épices francese, che noi in Italia chiamiamo Pan speziato o Pan di spezie.
Questo dolce è straordinario per diversi motivi: il suo sapore è travolgente, il suo profumo inebria casa quando lo si prepara, si conserva a lungo e – cosa da non sottovalutare – è perfetto per gli allergici e gli intolleranti visto che è senza uova e senza burro né latte.
Prepararlo, inoltre, è davvero facilissimo: servono solo farina, miele, acqua, spezie e lievito.
Essendo un dolce della tradizione, il Pan speziato viene preparato in moltissimi modi diversi in Francia. Ma c’è una ricetta considerata la tradizionale, la vera ricetta del Pan speziato, quella da cui tutto sarebbe nato, insomma: quella del pan speziato di Reims, città del dipartimento della Marna, nella regione della Champagne-Ardenne. Io vi propongo proprio questa perché, come vi dicevo, è facile, servono pochi ingredienti e – garantisce il palato mio e di tutti quelli che hanno provato il mio Pan speziato – il risultato è davvero perfetto, in gusto e consistenza.
Consiglio: arricchitelo con qualche ciliegia candita, sarà ancora più natalizio.
Precisazione: io l’ho fatto in questo stampo ad alberello, ma uno stampo da plumcake andrà benissimo. Inoltre ci sono aziende famose che vendono i mix già fatti al supermercato. Può tornarvi comodo!
Ingredienti:
- 250g di farina di segale (anche 00 se non la trovate)
- 250g di miele
- 10g di spezie così suddivise:
-2g di cannella
-2g di zenzero
-2 di chiodi di garofano
-2 di noce moscata
-2g di anice - 175g di acqua
- mezza bustina di lievito per dolci
Preparazione:
- In un pentolino, portare l’acqua ad ebollizione e farci sciogliere per bene il miele.
- A parte, mischiare insieme e setacciare bene la farina, le spezie e il lievito.
- Versare l’acqua e miele negli ingredienti secchi e mischiare bene per formare un impasto omogeneo: sarà un impasto un po’ duro da lavorare, non spaventatevi.
- Versare l’impasto nella vostra teglia ricoperta di carta forno e far cuocere a 150°, forno statico, per 50 minuti.
- Sfornare, togliere dalla forma, far raffreddare e decorare a piacere.
Lascia un commento