Se all’improvviso vi coglie la voglia di una bella cotoletta gigante – o orecchia di elefante, che dir si voglia – fritta a puntino e che non vi sta in un piatto da pizza, il Ristorantino della carne di via Solari è quello che fa per voi.
Questo ristorante che, come dice il nome stesso, fa principalmente carne, ha da poco aperto a Milano in via Solari dopo tanti anni a Vigevano e poi in via Ripamonti, e le sue orecchie di elefante pare abbiano già conquistato i milanesi. Noi in primis, che l’abbiamo provato e ci siamo fatti una scorpacciata degna del più goloso tirannosauro rex.
Dove si trova: Via Solari 12, zona Sant’Agostino
www.ilristorantinodellacarne.it
Tipologia del ristorante: cucina italiana, prevalentemente di carne
GLI SPAZI: Semplice, un po’ retrò ma accogliente. Tavoli rustici in legno bianco e travi a vista in legno chiaro ti fanno sentire come nella taverna di casa.
IL CIBO: Scordatevi gli impiattamenti gourmet e le porzioni da fame. Al Ristorantino si mangia, e tanto. Porzioni maxi per ua carne davvero di qualità a cominciare dai carpacci per passare dai filetti morbidissimi e succulenti e finire con la specialità del Ristorantino: le orecchie di elefante. Trenta le tipologie tra le quali scegliere, ottima la frittura (anche se, ricordatevelo, è pur sempre una “giga frittura”, ovvio che leggerina non sarà!), carni cotte sulla pietra lavica, e 9 primi piatti, oltre che gli antipasti. Tratto distintivo del Ristorantino, poi, è la possibilità di farsi preparare tutti i piatti del menu (fatta eccezione per i pochi contrassegnati con asterisco) senza glutine!! Il Ristorantino della carne è infatti presente nel network AIC – Associazione Italiana Celiachia. E così si accontenta tutti.
I PREZZI: Adeguati ai piatti offerti. Antipasti dai 6 ai 9 euro, primi dagli 8 ai 10, secondo dei 13 ai 20, carni cotte sulla pietra lavica dai 14 ai 18 (fatta eccezione per la fiorentina, che va a peso), contorni dai 4 ai 5 euro e orecchie di elefante dai 18 ai 25 euro.
ALTRO: I proprietari sono di una grande gentilezza e sapranno accontentarvi in tutto. Carine le noccioline e lo spumante offerti all’arrivo. Noi vi raccomandiamo la prenotazione perché il locale è piccolo e si riempie velocemente. Solo una controindicazione: l’odore di fritto un po’ invadente.
Lascia un commento