Dico la solita banale verità: se i prodotti sono buoni, anche il piatto più semplice può essere degno di una stella Michelin.
Provate a prendere dei pomodori datterini dolci e succosi, un limone biologico e magari appena colto dalla pianta e un buon basilico: vedrete che con 3 semplicissimi ingredienti farete un figurone pazzesco! A coronare questo trionfo di sapori, la pasta, quella giusta, che cattura il sugo ed è fatta con passione.
In questo caso io ho utilizzato i pomodori datterini e i limoni di Abbascià, il particolarissimo basilico “semidry” (proprio così, non è né secco né fresco) di Pizzico e i pici biologici di Fanelli (vanno bene anche gli spaghetti o spaghettoni, ma anche un’altro tipo di pasta che vi piace). Li ho trovati al Mercato del Duomo, il punto vendita delle eccellenze di Autogrill che si trova in piazza Duomo a Milano, dove ho fatto un’esperienza carina: ho fatto spesa con la personal shopper, che mi ha raccontato tutti i prodotti e la loro provenienza. Se ci capitate fatelo anche voi! È gratis e senza obbligo d’acquisto 🙂
Dicevamo, tre ingredienti base per un piatto velocissimo che va bene tutto l’anno, che vi salverà la cena quando avrete ospiti improvvisi e non vi deluderà mai. Pronti a spadellare? Si parte.
Ingredienti (per 2 persone):
- 180 g di pasta
- 300 g di pomodori datterini
- scorza grattugiata di mezzo limone di media grandezza
- 3 foglie di basilico
- olio evo qb
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- acqua
Preparazione:
- Mettere a bollire l’acqua per la pasta con un cucchiaio colmo di sale.
- Nel frattempo, tagliare i datterini in 4.
- In una padelle, far soffriggere l’aglio con un giro generoso d’olio.
- Una volta dorato l’aglio, buttare in padella i pomodorini e far sfrigolare per qualche minuto. Salare.
- Nel frattempo, buttare la pasta.
- Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua in padella e far cuocere i pomodorini a fuoco lento per 15 minuti circa. Se il sugo asciuga, aggiungere acqua.
- Dopo qualche minuto, aggiungere le foglie di basilico spezzettate e metà della scorza di limone.
- Scolare la pasta, condire con il sugo di pomodorini.
- Impiattare e guarnire con la scorza rimasta.
Lascia un commento