Col freschino cresce la voglia di piatti a base di carne, sugosi e confortevoli, di quelli da accompagnare con una bella polentina e un bicchiere di vino e, soprattutto, da mangiare in compagnia.
Così all’ultima cena tra amici mi sono lanciata nella preparazione di questo stracotto che, possiamo ben dirlo, è uscito una vera meraviglia! Prendete uno spezzatino di carne buona (la mia era fassona piemontese ma se non siete esperti di carne fatevi consigliare dal vostro macellaio) e un buon vino rosso e godetevi ogni pezzetto di questa meraviglia.
Prima di iniziare: se non avete voglia (o tempo) per fare il soffritto con sedano, carote e cipolla da tagliare a cubettini piccoli, nel banco congelati trovate il trito di carote sedane cipolla già pronto! Ovvio, non sarà come quello fresco, ma non morirà nessuno per un po’ di verdurine congelate.
Ingredienti (per 4 persone):
- 1 kg di spezzatino di manzo
- mezza carota
- mezzo gambo di sedano
- 1 quarto di cipolla
- 1l di brodo di carne o vegetale salato
- 1l di vino rosso
- 4 noci di burro
- olio evo qb
- sale qb
- maizena
Preparazione:
- Tagliare a piccoli cubetti la carota e il sedano. Tritare la cipolla.
- In un tegame, far sciogliere il burro, aggiungere un filo d’olio e far soffriggere le verdure fino a doratura della cipolla.
- Infarinare bene lo spezzatino con la maizena.
- Aggiungere la carne al soffritto, far soffriggere un paio di minuti e innaffiare con abbondante vino rosso.
- Innaffiare la carne col brodo fino a quando la carne sarà copertà e far cuocere a fuoco lento 2 ore e mezzo circa: la carne deve quasi sfaldarsi per la morbidezza.
- Di tanto in tanto, controllare la carne: se risulterà un po’asciutta, aggiungere un po’ di brodo e di vino e continuare a far cuocere.
- Salate se necessario.
[…] ma, insomma, non è che ti dia chissà che soddisfazione. Però buttarlo è peccato, di spezzatino (qui la ricetta) non hai sempre voglia… e quindi che fare? Dai nuova vita a quelle pere e […]