Io di zucca ne sono letteralmente ghiotta. Non a caso questa, culinariamente parlando, per me è la stagione perfetta! A tanti non piace, ma quelli a cui piace so che ne sono ghiotti tanto quanto me.
Ciò che della zucca non viene apprezzato, spesso, è il sapore dolce. Ecco perché ho deciso in questa ricetta di accostare la crema al salato dello speck, che viene accentuato dalla cottura in padella. Infine, un piccolo segreto, per gli amanti del genere: se volete, alla fine conditela con un giro di salsa di soia: vi sorprenderà, credetemi!
Ingredienti (per 2 persone):
- 500g di polpa di zucca
- 1l di brodo di verdure
- sale qb
- pepe qb
- 80g di speck a fette
- 1 sottiletta o altro formaggio morbido
- 1 manciata di parmigiano
- salsa di soia (facoltativa)
Preparazione:
- Tagliare la zucca a pezzi grossolani e farla bollire nel brodo.
- Quando sarà morbida (infilzatela con una forchetta per sentire), scolarla e metterla in un mixer. Conservare il brodo.
- Frullare la zucca con un paio di mestoli di brodo e rimettere in pentola: dovrà avere una consistenza cremosa. Se sembrerà troppo consistente, aggiungere brodo.
- Mischiare bene e lasciare cuocere a fuoco lento per 5 minuti circa. Aggiustare di sale se necessario e aggiungere pepe a piacere.
- Nel frattempo, scaldare una padella antiaderente, quando sarà ben calda, appoggiare sopra le fette di speck per farle abbrustolire. Girare le fette di tanto in tanto. Quando saranno secche, togliere dalla padella e mettere da parte.
- Alla crema, aggiungere il formaggio molle (sottiletta, certosa o ciò che più vi piace) e il parmigiano e mischiare bene.
- Versare la crema nei piatti. Guarnire con lo speck croccante, fatto a pezzetti. A piacere, condire ocn un giro di salsa di soia.
Lascia un commento