Non sono vegetariana né vegana, ma amo mangiare tutto (o quasi), e cerco di inserire tanti alimenti diversi nella mia dieta.
Il tofu ha mille proprietà: ha poche calorie, tante proteine, non ha colesterolo, ha tanti grassi buoni ed è ricco di antiossidanti. Ma ha un problema: mangiato da solo non sa di nulla.
Moltissime volte mi sono chiesta: come cucinarlo? In tantissimi suggeriscono di friggerlo, ma a quel punto le calorie aumentano considerevolmente. Alla piastra? Ho provato: migliora ma non cambia granché. Poi l’altro giorno ne ho provata un’altra. Mi son detta: mariniamolo! Con che cosa? Ma con la salsa di soia, ovviamente. Ebbene sì, è buono! Infine, gli ho aggiunto delle verdure e tanti semini. Io ho scelto semi di zucca e di sesamo e di lino, ma potrete metterci ciò che più vi piace. Vedrete, rimarrete sorpresi dalla sua bontà.
Ingredienti (per 2 persone):
- 2 panetti di tofu naturale
- salsa di soia qb
- 8 carote
- 8 zucchine
- 2 fette di cipolla o porro
- olio d’oliva qb
- semi di zucca tostati
- semi di sesamo
- semi di lino
- sale qb
Preparazione:
- Tagliare a cubetti il tofu, metterlo in un contenitore e cospargerlo di salsa di soia. Lasciarlo a marinare per un’oretta circa, mischiandolo di tanto in tanto.
- Tagliare le carote e le zucchine a striscioline lunghe e sottilissime: devono assomigliare a degli spaghetti. Delle carote utilizzate tutto, ma delle zucchine togliete la parte spugnosa con i semini.
- Far sbollentare le verdure in acqua salata: prima le carote, che ci mettono più tempo (5/6 minuti circa), poi le zucchine (3/4).
- In un padella, far soffriggere la cipolla o il porro con un po’ di olio.
- Scolare le verdure e farle saltare nella padella con il soffritto per qualche minuto.
- Aggiustarle di sale se necessario e condire con la quantità di semi desiderata.
- In una padella antiaderente con un filo d’olio, far saltare i cubetti di soia per qualche minuto.
- Mischiare la soia alle verdure e servire.
Piccolo consiglio: mangiarlo con le bacchette sarà ancora più divertente!
Lascia un commento