Ogni piatto ha fatto tornare a galla un’ondata di ricordi che mi ha letteralmente invasa. Quel viaggio di due anni fa in India ci ha un (bel) po’ cambiato la vita. Ecco, credo che non ci sia prova più forte di questa per un ristorante, soprattutto se di cucina straniera: se i profumi e i sapori sono proprio quelli veri che si respirano in un viaggio zaino in spalla come il nostro, quelli dell’India autentica, beh, non si può chiedere di più.
Dove si trova: Via Elia Lombardini, 8, zona Navigli
tel: 02 5811 0933
www.shriganeshmilano.it
Tipologia di locale: ristorante indiano
GLI SPAZI: È un locale abbastanza semplice ma molto caratteristico. All’ingresso il cliente viene accolto da un piccolo altare in cui troneggia, ovviamente, il dio Ganesh. E anche in altre parti del ristorante ci sono piccole insenature che custodiscono oggetti di devozione o oggettistica tradizionale indiana. Niente, però, risulta pacchiano.
Tra i vari tavoli, alcuni in legno altri in marmo, c’è molto spazio, per questo il locale, che ha luci soffuse, risulta molto intimo e accogliente.
IL CIBO: È forse uno dei ristoranti indiani di Milano dove ho percepito meno “l’italianizzazione” dei piatti. Le spezie, sempre molto presenti, sono ovviamente la nota che caratterizza tutte le pietanze. Ottimi gli antipasti. I fritti non risultano unti. I piatti principali (si può scegliere fra i curry e i tandoori) sono cucinati bene, sono incredibilmente digeribili e vi garantisco che sono del tutto uguali ai piatti che si mangiano in India. C’è una discreta offerta di piatti per vegetariani, tutti segnalati sul menu. Ogni piatto viene accompagnato da sfoglie di papad con salsine. Non sono eccezionali i dolci, ma l’India, in generale, ha una pasticceria che incontra poco il gusto italiano. Alla fine del pasto vengono offerti gli immancabili zuccherini digestivi.
I PREZZI: Abbiamo abbondantemente cenato in due con 40 euro (alcolici esclusi). Gli antipasti costano dai 3 ai 5 euro, 10 il Tandoori Mix, 18 l’antipasto misto per due persone. I pani, da 1,5 a 3 euro, 8 il cestino misto. I curry da 7,50 a 11, i tandoori dagli 8 ai 10, 16 il piatto misto, il riso dai 3,5 ai 12 euro. C’è anche la possibilità di scegliere tra tre menu fissi: di carne, a 25 euro, vegetariano, 20 e bambini, 14.
ALTRO: Il personale è estremamente gentile e discreto.
Lascia un commento