Di gelati a Milano ce ne sono tanti. È trovare un gelato davvero buono che è decisamente più difficile.
La bella stagione è iniziata da poco ma posso ben dire di aver trovato uno dei miei gelati preferiti quest’anno: è quello della gelateria Ottavo Senso di Piazza Aspromonte, angolo Via Lulli, a 5 minuti da piazzale Loreto (anche a Vimodrone, in via San Remigio, 17).
Un posticino piccolo piccolo, colmo della passione di Simone Brambilla, il gelatiere, che ogni giorno si impegna ad offrire gusti nuovi e golosissimi, preparati con materie prime di alta qualità. E per i gusti frutta utilizza frutta fresca, sempre. Non sono una mangiatrice di gelato alla frutta, ma i suoi mango e lampone mi hanno veramente sorpresa per la cremosità e il gusto.
Assolutamente da provare tutti i gusti crema invece, come a ricotta variegata o il cioccolato fondente extra 73% variegato con cioccolato di Modica. Ma ce n’è uno, su tutti, che merita l’assaggio: il pistacchio salato. Un must, da fare girare la testa!
Cosa mi piace di questo gelato? La cremosità, la golosità, la pienezza al palato. Se amate i gelati corposi questo è quello che fa per voi. Al contrario di altri gelati molto più famosi di Milano però (sempre buoni, per carità), c’è una cura delle materie quasi maniacale: niente surrogati, niente coloranti, niente aromi, niente conservanti, solo latte fresco e burro invece della margarina, soltanto per citarne alcuni.
C’è una critica che viene spesso mossa a questa gelateria: è quella di fare coni piccoli. Simone, però, ci tiene a precisare il motivo di questa scelta: «Per mantenere il prezzo medio milanese scegliendo prodotti di alta qualità dobbiamo ridurre un po’ le dimensioni», spiega. Insomma, meglio meno ma buono davvero, e genuino (detto questo, a me non è sembrato affatto piccolo…).
Nelle gelaterie Ottavo Senso potrete trovare anche ghiaccioli, bicchierini monoporzioni e torte: una vera e propria pasticceria del gelato. Da provare.
Lascia un commento