Freddo chiama comfort food. E per noi italiani cosa c’è di meglio di un piatto di pasta caldo, magari ripassato al forno? La ricetta di questo timballo è nata proprio così, complice la voglia di un piatto confortevole e un meraviglioso guanciale Fiorucci Cinque stelle che mi ammiccava dal frigorifero in tutta la sua rustica bellezza. Funghi, guanciale e bucatini (ma va bene qualsiasi altro tipo di pasta!), basta poco per raggiungere la (momentanea) pace dei sensi culinaria.
Ingredienti (per 4 persone):
– 250g di bucatini o altro tipo di pasta
– 200 g di funghi misti
– 1 spicchio di aglio
– 3 fette di guanciale (il Fiorucci Cinque stelle, se lo trovate è davvero buono)
– sale qb
– 3 cucchiaini di maizena
– olio evo qb
– qualche rametto di prezzemolo tritato
– 300g di besciamella circa*
– parmigiano grattugiato qb
[*per prepararla in casa fate così: in un pentolino, fate sciogliere 30g di burro, aggiungete 30g di farina e mischiate bene. Mettendo il pentolino sul fuoco, a fuoco basso, aggiungete poco a poco 300g di latte a temperatura ambiente continuando a mischiare. Aggiungete noce moscata e un pizzico di sale. Mischiate fino a che non si formerà una crema].
**strumenti: coppapasta di 10cm di diametro
Preparazione: Iniziamo con il preparare i funghi. (La preparazione, siano secchi, congelati o freschi è pressoché identica in questo caso. Soltanto, se sono secchi, ricordatevi di metterli in ammollo in acqua tiepida per un’ora circa). Fate soffriggere lo spicchio d’aglio con olio evo. Aggiungete i funghi e aggiustate di sale. Fate soffriggere per 5/10 minuti a fuoco medio. Dovrebbero rilasciare acqua. In caso contrario, aggiungetene voi in modo da formare una cremina. Aggiungete la maizena, il prezzemolo tritato e mescolate bene. Togliete dal fuoco e mettete da parte.
Tagliate le fette di guanciale a striscioline sottili. Fatele abbrustolire in una padella antiaderente finché non risulteranno croccanti (non c’è bisogno di olio, il guanciale rilascerà già il suo grasso). Aggiungetele ai funghi e tenetene da parte qualcuna per la decorazione finale.
Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata avendo cura di scolarla un minuto prima del tempo di cottura previsto. Conditela con la salsa di funghi e guanciale croccante. Passiamo all’impiattamento.
Riempite metà del coppapasta con la pasta, spolverizzate con il parmigiano, coprite con altra pasta, cospargete la superficie di besciamella e ancora di parmigiano grattugiato. Lasciate raffreddare, togliete il coppapasta e procedete così anche per le altre tre porzioni.
Un quarto d’ora prima di servirli, mettete i timballi in forno. Metteteli a 190° funzione grill superiore per far dorare la superficie, poi lasciateli 5 dieci minuti in funzione normale per farli scaldare. Decorate con il guanciale croccante avanzato e servite.
Lascia un commento