Ho un debole per i dolci, ve lo dico in caso non ve ne foste ancora accorti.
Ultimamente, a tal proposito, mi sono resa conto del fatto che vado sempre a cercare mille difficoltà e raffinatezze quando i dolci che mi danno più soddisfazione, alla fine, son sempre i grandi classici. Per una meravigliosa cena a casa di nuovi amici, uno degli ultimi regali del 2014 (non la cena, che era buonissima, ma questi amici), ho portato questa crostata. È un po’ un grande classico, certo, non mi sono inventata niente, ma mi ha dato una soddisfazione incredibile, e spero anche agli amici a cui l’ho portata in dono 🙂
Non è niente di nuovo, ma con questo post voglio lasciarvi la mia personalissima ricetta: piuttosto semplice, di grande effetto. Se poi azzeccate la decorazione, credetemi, farete un figurone 🙂
Ingredienti (per uno stampo da crostata):
Per la pasta frolla:
– 300g di farina
– 150g di burro
– 120g di zucchero
– 1 uovo grande
– 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
– 200g di marmellata di lamponi
– 125g di lamponi freschi
– 250 ml di panna liquida
– 375g di cioccolato fondente tritato finemente
Preparazione: Mischiare insieme farina, zucchero e sale. Aggiungere agli ingredienti secchi il burro freddo fatto a tocchetti e mischiare velocemente gli ingredienti insieme sgranando il burro. Aggiungere l’uovo, lavorare sempre molto velocemente l’impasto, formare una palla, avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per un’ora almeno.
Trascorsa un’ora, stendere la frolla con il mattarello, metterla in una teglia per crostata imburrata e infarinata o coperta con un foglio di carta forno. Bucherellare il fondo della crostata e far cuocere a 180° fino a doratura.
Quando la frolla è ancora calda, versare sul fondo della crostata la marmellata di lamponi (io l’ho setacciata perché mi danno fastidio i semini, ma non è obbligatorio). Far raffreddare la crostata.
Tritare finemente il cioccolato fondente. In un pentolino, portare a bollore la panna. Spegnere il fuoco al primo bollore e versarci dentro il cioccolato. Mischiare bene fino a che tutto il cioccolato non sarà sciolto in una crema omogenea. Versare la ganache sopra la marmellata di lamponi e far raffreddare (meglio fuori dal frigo, se non avete fretta).
Decorare con lamponi freschi.
Marghe
W i grandi classici con cui si va sul sicuro 🙂
Per quanto riguarda il debole per i dolci, se c’è qualcuno che ti capisce quella sono decisamente io, golosissima!!
Un abbraccio
Eatitmilano
Dai, non c’è niente che dia più soddisfazione, alla vista e al palato! 😀