Lo dico sempre: a volte basta l’idea. Di chef ne è pieno il mondo, non pretendiamo certo noi di diventare chef né tantomeno ci teniamo a far vedere quanto siamo bravi e belli con le nostre ricette. Quello che vi vorrei dare è l’idea in più, il tocco che ti fa un po’ uscire dalla routine, per portare in tavola piatti semplici ma anche d’effetto.
In questo periodo, punizione capitale per ogni goloso, devo stare attentissima a ciò che mangio per svariati problemi di stomaco (sob). Oltre quindi a consumare considerevoli quantità di cavolo nero, che spengne i processi infiammatori e migliora la digestione, in mio aiuto, per fortuna, sono accorsi i prodotti di soia, con i quali fino ad oggi avevo in effetti poco feeling, e che invece sto trovando davvero interessanti sotto molti punti di vista: sono leggeri, digeribili e [consigli per gli acquisti, so che chi a miei stessi problemi è sempre alla ricerca di buoni prodotti] in particolare mi sto trovando bene con Alpro, che a mio avviso ha un “latte” (o bevanda, chiamatela come volete) di soia molto più gustoso rispetto a molti altri provati. Sempre di Alpro ho provato anche la panna di soia: mischiata alla verdure ti permette di dare cremosità evitando o comunque diminuendo latticini e derivati (vedi burro e formaggi), per la felicità degli intolleranti.
Oh, io spero di tornare presto a divorare latte e formaggi eh! 😀 Ma nel frattempo penso anche alla mia e alla vostra salute 😉 senza per questo rinunciare alla bontà e alla gola.
Ingredienti (per porzione):
– 3/4 sfoglie di lasagne secche
– 1 mazzo di cavolo nero
– 30g pancetta/guanciale tagliata a dadini o a striscioline
– 3 cucchiai di panna vegetale di soya
– olio qb
– sale qb
(potete arricchire con una spolverata di formaggio grattugiato, pepe o altre spezie se non avete problemi di intolleranze)
Preparazione: In una pentola d’acqua bollente, fate cuocere le sfoglie di lasagna: attenzione al tempo di cottura: varia dalle marche, dalla tipologia e dalla qualità. Le mie erano di farro e ci hanno messo un po’ di più. Non si devono rompere! Piuttosto, fatene cuocere una in più, così se una si rompe ne avete di riserva.
Nel frattempo tagliate il cavolo nero a striscioline. In una padella antiaderente fate rosolare la pancetta. Aggiungete alla padella il cavolo nero e fatelo saltare per un paio di minuti, aggiustando di sale se necessario: bastano un paio di minuti. Aggiungete la panna di soia al cavolo e mischiate bene.
Scolate la pasta, adagiate una sfoglia sul piatto, coprite con il cavolo e la pancetta, aggiungete un’altra sfoglia e continuate così fino a concludere con le verdure. Servite subito.
Se ne preparate più di una, non preoccupatevi se diventano fredde: basta passarle in forno per qualche minuto. Poetete anche farle come una lasagna classica in teglia, senza farle cuocere prima in acqua. In quel caso aumentate le dosi di panna vegetale perché le verdure devono risultare molto più cremose. Un buono e sano appetito! 🙂
Lascia un commento