No, non avete sbagliato blog. E un gruppo di accaniti cinefili non si è impossessato del nostro dominio, anche se il titolo del post potrebbe trarre in inganno vista l’omonimia con il film di Vittorio De Sica.
Miracolo a Milano è una piccola impresa casearia a filiera corta che serve prodotti realizzati con il latte crudo dell’Azienda agricola Baronchelli, di Borgo San Giovanni (LO). L’ho conosciuta del tutto casualmente una sera a casa di amici in cui ho iniziato a cenare dicendo “A me solo mezzo nodino, che la mozzarella fiordilatte non piace molto”. Errore madornale: non mi piace la mozzarella fiordilatte che avevo assaggiato fino a quell’istante. Da allora il chiodo fisso è stato andare a fare un giro in questo caseificio, portarmi a casa i loro tesori e di parlarne un po’ qui.
L’idea di servire prodotti realizzati con latte locale in un laboratorio a vista è venuta al titolare, Roberto Miccoli, originario del Brindisino, che in questo piccolo ambiente ha portato un angolo della sua terra, da cui vengono la maggior parte del prodotti alimentari in vendita. Il pane e la focaccia però sono milanesi e fatti con pasta madre dalle amorevoli mani di Davide Longoni.
Ma cosa trovate da Miracolo a Milano? Tantissima mozzarella, di bufala o fiordilatte in ogni forma immaginabile. Burrata e stracciatella. Caciocavallo e cacioricotta. Formaggella, robiola e ricotta di capra. Mascarpone e crescenza. Senza dimenticare lo yogurt. Se siete come me delle persone che non temono il formaggio – perché conosco esseri umani che alla sola vista di un latticino iniziano a inveire. E la risposta è “No, non sono intolleranti al lattosio” – un giro da Miracolo a Milano ve lo consiglio caldamente.
Se avete la fortuna di trovare un pezzo di focaccia io non me la lascerei sfuggire: una volta arrivati a casa, tagliatela in due, aggiungete una bella fetta di mozzarella, del pomodoro e gustatevela. Il Paradiso sta nelle piccole, semplici, cose, che hanno qualcosa di miracoloso.
Il negozio è in zona Tortona, al 47 di via Stendhal ma trovate i loro prodotti caseari in vendita anche da Eataly in Piazza XXV aprile.
Lascia un commento