Continua la saga torte americane. Questa ricetta, che ho assemblato leggendo qua e là altre ricettuzze di carrot cake in rete (dopo che futuromarito mi ha fatto una testa tanta chiedendomi per settimane di fargliela), è davvero una bomba. Con queste quantità la torta viene morbida e appiccicosetta al punto giusto. Le noci danno la giusta consistenza all’impasto e la crema di formaggio spalmabile si sposa perfettamente con le carote. Non gli cambierei una virgola. Portata a casa di amici è stata un vero successone.
Ingredienti:
– 250 g di farina 00
– 400 g di carote grattugiate finemente
– 4 uova
– 220 ml di olio vegetale
– 300 g di zucchero di canna
– 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
– 4 cucchiaini di cannella
– 2 cucchiaini di noce moscata
– un pizzico di sale
– 80 g di noci sgusciate
Per la crema:
– 250 g di formaggio cremoso (tipo philadelphia)
– 100 g di burro temperatura ambiente
– 150 g di zucchero a velo
– la buccia grattugiata di un limone
Preparazione: Innanzitutto togliete il formaggio cremoso dal frigo e, cercando di lasciarlo intatto, asciugatelo il più possibile con un po’ di carta assorbente: per far sì che la vostra crema di farcitura non diventi liquida, il formaggio spalmabile deve essere a temperatura ambiente. E tutto il liquido che spesso si trova nelle creme spalmabili (soprattutto nelle vaschette) deve essere eliminato. Io ho preso il panetto, l’ho asciugato e l’ho lasciato scolare su una schiumarola.
Sbattete le uova con l’olio e lo zucchero di canna. Aggiungete quindi la farina e il lievito. Ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete le spezie e il sale continuando a mischiare.
Aggiungere ora le carote all’impasto e le noci spezzettate grossolanamente, avendo cura, se volete, di tenerne da parte qualcuna per la decorazione finale. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornate a 180 gradi per circa un’ora.
Nel frattempo preparate la glassa: in una ciotola lavorate il burro con lo zucchero a velo setacciato, aggiungendo poco zucchero alla volta, fino ad ottenere una crema che non abbia grumi. Aggiungete quindi il formaggio cremoso poco alla volta. Mescolate fino a quando otterrete una crema soffice. A questo punto aggiungete quindi qualche goccia di limone e la buccia grattugiata.
Quando la torta sarà cotta, estraetela dal frigo e lasciatela raffreddare. Tagliatela quindi a metà e farcitela con un velo sottile di crema. Usate la crema rimanente per coprire interamente la torta.
*N.b. – vezzo creativo: ho decorato la torta con qualche geriglio di noce e delle carotine in pasta di zucchero fatte da me.
*P.s.: un sentito grazie a Petunia che per permettermi di fare la fotografia della fetta di torta ci ha rimesso un meraviglioso tagliere.
Lascia un commento