Non troppo tempo fa mi è venuta una delle mie solite fisse. Mentre il mondo intorno a me (visto che è periodo) faceva ricette con le fave in ogni salsa, mi sono improvvisamente resa conto che a casa mia non ci sono mai state. Bene, mi son detta, le compro io, qualcosa ci farò.
Non c’è niente da fare, pecorino e salame sono la morte loro. Però il pecorino è un formaggio che non sempre abbiamo a casa e il salame non fa benissimo tutti i giorni.
Dunque raccogliendo la sfida di fare una schiscetta gustosa ma veloce con il formaggio Leerdammer (vedete tutte le ricette mie e di chi ha partecipato all’iniziativa attraverso l’hashtag #FacileConLeerdammer), e approfittando di quella mortadellina di Fiorucci che avevo nel frigo, mi sono inventata questo piattino sfiziosissimo, da mangiare freddo o caldo, che è ottimo anche come insalata di riso estiva!
Non vi indico le quantità perché per le schiscette, ovviamente, sono molto soggettive, e anche per le insalate di riso vanno molto a piacere!
Ingredienti:
– riso integrale (o altro tipo di riso che non si appiccichi)
– cubetti di Leerdammer Salade & Apéritif
– fave sbucciate- mortadella (non a fette) tagliata a tocchetti
– olio
– pepe
– sale
Preparazione: Bollire il riso in acqua salata (l’integrale vi consiglio di bollirlo con pentola a pressione per circa 30 minuti perché ha una cottura molto lunga). Scolare e lasciare raffreddare. Condire con un filo d’olio, le fave fresche, il formaggio, la mortadella e il pepe. E l’insalata è fatta!
Lascia un commento