Vi ho mai detto che adoro leggere? C’è sempre una prima volta. Quindi “Io adoro leggere”. Ho iniziato a sei anni e non mi sono più fermata. Appartengo orgogliosamente alla categoria di quelli che leggono tanto (ma tanto tanto) e trattano i libri come se fossero i migliori amici che si possa desiderare. La mia casetta ne è letteralmente invasa.
Insieme al mangiar bene posso tranquillamente dire che i libri sono la mia grande passione. E perché non riunirle entrambe leggendo libri dove si parla di cibo, dove si mangia, dove il cibo e la cucina sono protagonisti? Detto e fatto, da una decina d’anni a questa parte mi sono dedicata, con tanto gusto, anche a titoli in qualche modo legati alla cucina.
Il fast gourmet Ottimomassimo proporrà l’iniziativa Aggiungi un libro a tavola: per 10 mesi, da marzo a dicembre, in menu un piatto, tratto o ispirato da un libro, degustato dall’occhio esperto di una amante dei libri e della buona cucina. Chi sarà mai ad aver letto con occhio gastronomico i volumi per consigliare i piatti in menu? Ma naturalmente la vostra Petunia, che di è dedicata alla selezione dei testi armata di forchetta e coltello. Tagliando e assaggiando le pagine di grandi successi, testi di nicchia, nuove uscite o romanzi dimenticati.
Inoltre gni mese, il libro di riferimento e la rispettiva ricetta verranno presentati da un food blogger, mentre uno chef illustrerà la preparazione del piatto, nel corso di uno speciale aperitivo-degustazione.
Il 19 marzo troverete me da Ottimomassimo intorno alle 19 e avrò il picere di parlarvi del libro di Chitra Banerjee Divakaruni, La maga delle spezie, Einaudi da cui ho tratto l’idea per un piatto per il fast gourmet di Via Spadari: un riso basmati con semi di sesamo, melanzane, zucca alle spezie indiane, intitolato, in onore della protagonista “La visione di Tilo“.
Se avete voglia di partecipare alla serata non dovete far altro che scrivere una mail a info@ottimomassimogourmet.it per informazioni e prenotazione. Potrete gustare il piatto accompagnato da un calice di vino a 6 € e sentirmi chiaccherare un po’ a proposito della storia di Tilo e della sua bottega di spezie. Sarebbe una bella occasione per conoscerci di persona, non trovate?
Se siete curiosi di sapere quali saranno gli altri piatti e gli altri libri non vi resterà che seguire la sottoscritta e la pagina Facebook di Ottimomassimo nei prossimi mesi.
Vi lascio solo un indizio: il libro per la ricetta di aprile è di una scrittirice francese…
– 10 piatti
– 10 libri
– 10 serate
– Chef e Food Blogger qb
Preparazione: Scegliere un libro, far preparare allo chef una ricetta tratta dal libro. Nel frattempo, parlarne con un food blogger. Degustare e ripetere la ricetta per un mese.
Lilli nel paese delle stoviglie
Ecco un’altra drogata di libri, li macino rapida, tanti, ne compro di continuo o ancora meglio me li faccio prestare, favorisco lo scambio, ne ho sempre uno con me, non ho dubbi che siano fra i miei migliori amici, ho la libreria con le travi inarcata dal troppo peso dei libri, e amo quelli di cucina, devo trattenermi se no comprerei un libro al giorno!
Petunia Ollister
<3 <3 <3