Molto spesso parlando con le amiche, appena accenno il tema cucina noto un certo irrigidimento, come se alcune ragazze si sentissero in difficoltà a causa del poco tempo per cucinare e delle scarse ricette da condividere. Nell’ultimo periodo ho (purtroppo) avuto un po’ troppo tempo libero ma so cosa significa “non avere tempo”: ho lavorato per molti anni, facendo la pendolare. 12 ore fuori di casa, stanca morta e dover preparare da mangiare, rassettare, stirare, lavare e farsi un minimo di manutenzione personale prima di crollare in stato di semi incoscienza nel letto. La vita della maggior parte delle mie amiche.
D’altro canto non ho mai rinunciato a soddisfare la mia golosità e il desiderio di variare nonostante il poco tempo a disposizione.
Anni fa, dopo la terza sera consecutiva di pasta al sugo, mi sono detta che in fondo bastava pensare con un po’ di anticipo e un minimo di organizzazione alla cena per evitare la monotonia dei soliti piatti.
Ecco a voi una ricetta per una torta salata velocissima, che vi risolverà la cena in un gustoso piatto unico con un contrasto di sapori niente male grazie all’affumicato dello speck e all’acidulo del caprino.
Ingredienti:
– 1 confezione di pasta brisé
– 260 gr di caprino
– 100 gr di ricotta
– 4 uova
– 180 gr di speck tagliato in fette alta 1 cm
– 100 ml panna liquida
– 2 cucchiai da tavola di Parmigiano Reggiano
– sale qb
– pepe qb
Preparazione: Accendete il forno a 200, modalità statica.
Mettere la pasta brisé nella teglia e lasciarla riposare 10 minuti. Se vi piace la quiche abbastanza alta usate una teglia da 24 cm, ma se la preferite normale una tortiera classica da 26 cm andrà benissimo.
In una ciotola sbattere uova, sale e pepe con il Parmigiano, incorporate la panna liquida fino ad ottenere un composto omogeneo.
Separatamente schiacciare i caprini, aggiungete la ricotta e amalgamate,
Incorporate i formaggi nel composto di uova, panna e parmigiano, lavorando con una frusta fino ad ottenere una crema.
Togliere allo speck la cotenna e la crosta di spezie e tagliarlo dadini.
Versare la crema ai formaggi nella pasta brisé. Appoggiare delicatamente distribuendo uniformemente i cubetti di speck facendoli affiorare di poco dalla crema. Piegate il bordo in eccesso della pasta brisé in moda da rituffarlo nella crema.
Lascia un commento