L’altro giorno chiacchierando in redazione mi è tornata alla mente quella New York Cheesecake meravigliosa che avevo fatto seguendo la preziosissima ricetta di California Bakery. Ma perché non l’ho mai pubblicata? Misteri di una giovane foodblogger.
La ricetta è perfetta.
Ho soltanto avuto un po’ di problemi con la crosta laterale: non riesco a capire fino a dove devo arrivare a farla. Perché, gonfiandosi la crema, la torta è cresciuta ma io ho fatto la crosta più alta della torta e ho dovuto toglierne un po’ a coltello e si è rotta. Ma voi come fate?? Ditemelo!
(P.s.: un’amica che ha fatto il corso cheesecake da California dice che le hanno detto di fare così: “Devi riempire tutta l’altezza del bordo e poi, passando il dito, togliere circa un centimetro dal limite superiore”. Riproveremo! :))
Ah, ultima cosa, che a me nessuno aveva detto. Appena si toglie la torta dal forno, la crema avrà una consistenza gelatinosa: è assolutamente normale! Non fatela cuocere più del dovuto altrimenti la crema si spaccherà. E poi la torta si abbasserà formando una sorta di buco centrale che andrà riempito con creme o frutta: io ho scelto i mirtilli rossi.
Ingredienti:
Per la crosta:
– 300g di biscotti tipo digestive
– 80g di burro sciolto
– 1/2 teaspoon di cannella
– 1 teaspoon di miele d’acacia
Per la crema:
– 400g di cream cheese (formaggio fresco tipo robiola)
– 300g di ricotta fresca di mucca setacciata
– 200g di zucchero semolato bianco
– 150g di panna fresca
– 40g yogurt intero naturale
– 4 uova freschissime intere, leggermente battute
– buccia di limone grattugiata
– 1/2 bacello di vaniglia
– 1/2 teaspoon di farina bianca 00 setacciata
Procedimento:
Per la crosta: Tritare finemente i biscotti, aggiungere la cannella, il miele, i burro sciolto e comuinciare a lavorare il composto direttamente con una mano. Mettere alcune manciate di impasto all’interno dello stampo e creare il bordo della vostra cheese cake pressando, con le dita piatte, sul bordo. Ultimato il bordo procedere allo stesso modo per la base. Riporre quindi la tortiera in frigorifero e lasciare riposare per almeno 30 minuti.
Per la crema: Amalgamare il ream cheese (o la robiola) con la ricotta setacciata, lo yogurt, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, i semi del baccello di vaniglia. Aggiungere quindi le uova, la panne e, per ultimo, 1/2 teaspoon di farina setacciata.
Scaldate il forno a 160° non ventilato
Rovesciare la crema nello stampo e cuocere per 55 minuti più 5 minuti a valvola aperta oppure, sempre negli ultimi 5 minuti, aprre lo sportello del forno per far uscire il vapore.
Quando estrarrete il dolce dal forno vi sembrerà che abbia una consistenza gelatinosa: è giustissimo così, non preoccupatevene!!
Tempi di raffreddamento, riposo e degustazione: Estrarre il dolce dal forno e lasciare raffreddare per almeno 3/4 ore per poi riporlo in frigorifero per almeno 2 ore.
Lascia un commento