Tutti gli anni prepariamo questo semplice paté di fegati misti in occasione delle Feste da mangiare tra Natale e Capodanno. Una piccola tradizione che condividiamo volentieri con voi al grido di “non abbiate paura del burro!”, tanto una volta all’anno si può anche sgarrare.
Ingredienti:
– 200 g di fegato di tacchino
– 200 g di fegato di pollo
– 200 g di fegato di vitello
– 200 g di fegato di maiale
– 300 g di burro
– 200 ml di Marsala secco
– 200 ml di cognac
– Salvia
– Timo
– Maggiorana
– Sale
– Pepe
Preparazione: Tagliare il burro a pezzi e lasciarlo fuori dal frigo fino a che non si sarà ammorbidito.
Pulite e lavare i vari tipi di fegato, tagliarli a pezzetti e metterli in una casseruola dove avere fatto sciogliere 100 gr di burro e le erbe. Togliete temporaneamente gli aromi e fate rosolare il fegato per 5-6 minuti a fuoco vivo. Aggiungete il Marsala, gli aromi, regolate sale e pepe. Lasciate cuocere a fuoco molto basso per 15-20 miuti, fino a che il liquido non sarà evaporato.
Togliete gli aromi e passate al tritatutto il fegato e il cognac. In questa fase potete aggiustare ancora sale e pepe se necessario. In una ciotola mettete il burro rimanente, lavoratelo fino a che non sarà liscio e aggiungete il fegato frullato. Lavoratelo energicamente stando attenti che non rimangano fiocchi di burro non sciolti.
Mettere in un contenitore e lasciare in frigo almeno 5 ore. Io ne ho usato uno della capienza di 1,5 litri.
Se non intendete servire il paté in giornata, una volta freddo, sarà necessario sigillarne la superficie con 300 gr di gelatina, che preparerete facilmente con dadi solubili che trovate al supermercato e rimetterlo in frigo per qualche ora.
Potrete conservarlo in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni in un contenitore ermetico.
Potete sostituire le proporzioni dei vari tipi di fegato a vostro piacimento. Tenete conto che quello di pollo renderà più cremoso il vostro paté, invece quello di maiale lo rassoderà. Potete anche usare dell’alloro per aromatizzare il vostro paté.
Lascia un commento