Quando ho ospiti ma il loro arrivo coincide con il mio arrivo a casa io adotto sempre il trucco delle lasagne. Voi mi direte “Ma se vuoi preparare un ragù con i crismi ti ci vanno almeno quattro ore! Dove sta la praticità?”. Io le lasagne le preparo in più round: una sera faccio il ragù impiegandoci tutto il tempo che ci vuole mentre sfaccendo in casa, quando ho un attimo le cuocio e poi le riscaldo una ventina di minuti nel forno ad ospiti già seduti a tavola. Perché? Perché trovo che la pasta prenda un sapore molto più intenso se lasciata riposare già cotta. E poi diciamocelo chiaro e tondo: se avanza qualche porzione di lasagna basta congelarla e alla prima occasione ci si mette un attimo a imbastire una dignitosissima cenetta per due!
Vi proponiamo una ricetta molto semplice e leggera, in cui il ragù di carne è stato sostituito da un radicchio lungo rosso stufato con cipolla e speck, mentre al posto della besciamella abbiamo usato lo squacquerone, formaggio molle e spalmabile perfetto per far cuocere la pasta e regalarle un sapore leggermente acidulo e piacevolissimo.
Ingredienti (per 6 persone):
– 400 gr di radicchio rosso lungo
– 350 gr di speck in pezzo unico Senfter Alto Adige IGP
– 750 gr di squacquerone
– 2 cipolle di Tropea
– 20 gr di Parmigiano Reggiano Virgilio
– 250 gr di sfoglia extrafine del Pastaio Maffei
– 5 noci
– olio qb
– una noce di burro
– sale
-pepe
Preparazione: Tagliate il radicchio in pezzi molto piccoli. Lavatelo e asciugatelo bene.
Tagliate le cipolle a rondelle. In una pentola antiaderente molto larga scaldate poco olio e la noce di burro in cui far appassire lentamente la cipolla che avrete salto e pepato. Aggiungete il radicchio e lasciate stufare aggiungendo verso la fine sale e pepe. Nel frattempo tagliate a cubetti piccolissimi lo speck e aggiungetelo al radicchio stufato una volta spento. Tenete da parte l’equivalente di due cucchiai di speck a cubetti da usare come guarnizione.
In una pentola lavorate a fuoco bassissimo lo squacquerone per un paio di minuti con la frusta. Prestate attenzione a non far scaldare troppo, altrimenti addensa in una massa unica, ma semplicemente a ridurre in fiocchi.
In una teglia 20 x 30 cm comporre le lasagne iniziando con uno strato di fiocchi di squacquerone, poi con la pasta e infine con il radicchio stufato e lo speck. terminare con l’ultimo strato di squacquerone e guarnire con Parmigiano Reggiano, speck e una grattata di pepe se gradite.
Cuocere in forno caldo a 180° per venti minuti. Lasciare riposare almeno qualche ora e e poi riscaldare prima di servire.
Lascia un commento