Estate, stagione dei pomodori. Estate, stagione in cui Petunia, se lasciata sola in un campo di pomodori potrebbe mangiarselo tutto da sola in poche ore. Uno per uno, direttamente dalla pianta. Quanti chili di pomodori ho affettato dell’ultima settimana? Quattro di sicuro. Ma credo anche qualcuno di più.
Purtroppo a causa della strana primavera lo sgangherato orto di Downton Ollister non ha ancora dato nemmeno un frutto, ma sono certa che entro pochi giorni il nostro raccolto quotidiano servirà per soddisfare tutta la mia brama. Quando li mangio? Sempre dal momento in cui rientro dopo la camminata del mattino fino allo spuntino di mezzanotte. Come li mangio? In insalata, con la mozzarella, nella piadina, con un semplicissimo pezzo di pane, un pizzico di sale e una goccia d’olio pugliese. Ma anche buttati in padella qualche istante per condire un piatto di pasta, o come in questo caso un piatto di gnocchetti.
Lo so che sono una massaia pigra e criticabile per non aver fatto gli gnocchi a mano ma so che sarete clementi e mi perdonerete. Anche perché quelli che ho usato del Pastaio Maffei talmente buoni e morbidissimi da sembrare fatti a mano dalle amorevoli mani della mamma 😉
Ingredienti (per 4 persone):
– 750 gr di gnocchetti de il Pastaio Maffei
– 250 gr di pomodori datterini
– 200 gr di provola tipo silana
– 15 foglie di basilico
– 1 spicchio d’aglio
– olio evo
Preparazione: Sbollentate i pomodorini in acqua per due minuti e togliete la pelle. Ripassateli tre minuti in una pentola con dell’olio evo, lo spicchio d’aglio e pochissimo sale avendo cura di da lasciar disfare il meno possibile.
Prendete il basilico e in un contenitore alto frullatelo rapidamente con poco olio. Scaldate un pentolino d’acqua fino a ebollizione, buttate dentro l’olio e basilico che affioreranno in pochi istanti, togliere con una schiumarola e mettere insieme ai datterini. In questo modo sono riuscita a far mantenere al basilico una sua specificità di sapore e colore nonostante i mezzi spartani a mia disposizione – la cucina di Downton Ollister è vintage, diciamo! -.
Portate a ebollizione l’acqua per cottura dei gnocchetti e nel frattempo scaldate a bagno maria la silana tagliata a pezzi Scolare gli gnocchi ripassare rapidamente in padella – togliete l’aglio, mi raccomando! – e servire con accanto la fondue di silana fumante che potrete versare sopra oppure usare per intingere gli gnocchi e i datterini. Goduriosi, no? Buon appetito!
Lascia un commento