Mi sarebbe piaciuto fare un vero taboulé ma qui nella countryside varesotta non è così facile trovare il bourgul quindi ho ripiegato su una semplice cous cous in insalata con tutti i sapori, colori e profumi dell’estate mediterranea. Alla mia mamma piace tanto questo piatto e ogni qual volta che me lo chiede io lo preparo volentieri, così le levo almeno l’onere di qualche sessione in cucina.
Per questa ricetta ho scelto di usare il cous cous di Libera Terra frutto della lavorazione della semola di grano duro fatta sui terreni conficate alle mafie. Perché continuo incessantente a sostenere che l’etica passa anche dal piatto.
Ingredienti (per 8 persone):
– 400 gr di cous cous di Libera Terra
– 1 melanzana
– 1 peperone rosso
– 1 cipollotto di Tropea
– 300 gr di pomodori datterini
– 40 gr di pomodorini secchi
– 20 mandorle senza pelle
– il succo di tre limoni
– una manciata di menta
– una manciata di prezzemolo
– olio evo
– sale
Preparazione: Prendere una ciotola molto capiente che conterrà tutta le verdure e il cous cous, Grigliare la melanzana e dopo averle fatte raffreddare tagliatele a listarelle. Grigliate anche il cipollotto di Tropea affettato spesso.Tagliate il peperone e i pomodorini secchi a pezzi molto piccoli e i datterini a rondelle.
Nel frattempo spremete i limoni, tagliate con la mezzaluna prezzemolo e menta e riducete le mandorle in granella per poi tostarle un paio di minuti.
Mescolare tutto e condire con abbondante olio evo, il succo dei limone e un pizzico di sale. Lasciare che tutti i sapori delle verdure si amalgamino e facciano puccia – scusate ma il sughetto del pomodoro è più buono se lo si chiama così 🙂 – che servirà per condire il cous cous.
Mescolate a freddo il vostro cous cous con due cucchiai d’olio poi mettete in una pentola, possibilmente antiaderente ma con i bordi abbastanza alti, e far tostare a fuoco sostenuto. Spegnete e con moltissima cautela, aggiungete l’acqua calda e leggermente salata. Il cous cous tenderà a schizzare un po’ ovunque. Attenti a non scottarvi. Lasciate raffreddare completamente e poi mescolare con le verdure. Aggiungere eventuale ulteriore olio evo a freddo se lo ritenete necessario.
Sentirete il contrasto della fragranza del peperone e della mandorla con la sofficità della melanzana e del cous cous, il sapore del pomodoro e i profumi di prezzemolo e menta daranno il tocco finale a questo piatto reso freschissimo dal succo di limone.
Lascia un commento