Negli ultimi anni nella mia alimentazione ho cercato di limitare a un pasto settimanale le carni rosse. Rimanga inteso che a me la carne piace e anche tanto. Invece non amo per niente né il colesterolo né tanto meno le malattie cardiovascolari che sono annidate nel mio patrimonio genetico, per cui, avvicinandomi agli –anta ho deciso che è il caso di curarsi preventivamente partendo dal piatto. Molte più carni bianche, soprattutto pollo. Per non incorrere nella monotonia mi sono inventata un po’ di tutto, non ultima questa ricetta. Potrete proporre questi bocconcini accompagnati a del riso basmati, oppure da soli come fingerfood in piccole ciotoline durante una festa. Ma anche come coronamento di una bella insalata verde estiva con qualche pomodoro o arrotolati in un pane arabo con una semplice salsa a base di yogurt , sale e olio. A voi la scelta.
Le quantità proposte sono ipotizzate per essere servite come piatto unico con accompagnamento di riso.
Ingredienti (per 6 persone):
– 1,2 kg di petto di pollo
– 75 gr di miele millefiori
– il succo di 3 limoni
– 100 gr di mandorle pelate
– 1 spicchio d’aglio
– 5 cm di zenzero fresco
– olio evo qb
– sale qb
– pepe qb
Preparazione: Tagliate a cubetti piuttosto piccoli il petto di pollo e mettete in un contenitore richiudibile.
In una ciotolina sbattete 50 grammi di miele con il succo dei limoni fino ad ottenere un liquido omogeneo che verserete sopra il pollo, avendo cura di rigirare bene i bocconcini affinché si impregnino. Sbucciate lo spicchio d’aglio e lo zenzero, tagliateli in due pezzi e unite al pollo. Chiudete il coperchio e lasciate marinare in frigo per almeno 12 ore. Grazie al processo di marinatura i vostri bocconcini rimarranno saporiti e morbidi.
Prima di cuocere gettate il liquido di marinatura, mettere il pollo in uno scolapasta per una mezz’ora girando ogni tanto e poi asciugate con del panno carta. Tenete da parte zenzero e aglio.
Scaldate dell’olio evo in una wok o in una pentola simile dal fondo leggero. Aggiungete i 25 gr di miele rimasti che diventeranno tutt’uno con l’olio. in cui tosterete rapidamente le mandorle che poi toglierete e metterete da parte. Fate soffriggere leggermente aglio e zenzero che profumeranno olio e miele e poi buttate il vostro pollo. Mescolare continuamente in modo che prenda un bel color dorato, quindi togliere aglio e zenzero, aggiungere le mandorle. Lasciar insaporire il tutto qualche istante, salare, pepare e servire ben caldo.
[…] Pollo con miele, limone e mandorle | Eatitmilano […]