Con l’arrivo dell’estate mangio sempre di più piatti freddi. Una delle mie grandi debolezze è il riso. Me lo preparo in tutte le salse e ogni volta cerco di trovare modi nuovi di sbafarmelo senza ritegno. Questa volta, però, mi tocca dire che questa creazione è il frutto di una collaborazione con la mia metà della mela che, prima volta in 6 anni, non è nemmeno sfociata in una guerra all’ultima ricetta. Incredibile.
Per dare sapore al piatto lui ha pensato di creare una sorta di vulcano di riso che viene inondato di “lava” appena il tuorlo posizionato sopra viene rotto…. fico eh? 😀 ed è pure buono, bon appetit!
Ingredienti (per una persona):
– 90g di riso Curtiriso Chicchi Vivaci
– 1 tuorlo d’uovo
– olio qb
– sale qb
– una spolverata di pepe nero
– 1 gambo di sedano
– 8 pomodorini ciliegini
Preparazione: Lessare in acqua bollente, salata, il riso vivace. Nel frattempo, tagliare a metà i pomodorini e a pezzetti il sedano. Scolare il riso e lasciarlo raffreddare. Mettere in una formina il riso e adagiarlo su un piatto. Spolverare con il pepe nero. prendere una padella, versare un goccio d’olio e far scaldare a fiamma lenta. Prendere un tuorlo, intero, e adagiarlo leggermente sulla padella calda. Salare il tuorlo, lasciarlo cuocere 15 secondi circa e toglierlo delicatamente dalla padella, facendo attenzione a non romperlo. Posizionarlo sul riso, aggiungere nel piatto pomodorini e sedano.
Lascia un commento