C’è un pane altoatesino che amo follemente. Si chiama Breatl, ed è un pane speziato che in Sudtirol mettono un po’ dappertutto. Qualche tempo fa mi è stato regalato l’impasto secco preconfezionato (della Rieper): una meraviglia. In casa l’abbiamo utilizzato per fare qualche panino, giusto per ricordarci, anche nell’Altomilanese, che si può essere un po’ altoatesini (il potere dell’immaginazione…). Poi ci siamo domandati come farne un utilizzo un po’ alternativo, come renderlo un ingrediente da utilizzare per un dei nostri piatti. E così è nato il roll di breatl, una sorta di involtino che si può preparare quando avete qualche ospite a cena. Diventa una sorta di arrosto ripieno, da tagliare a fette, ma molto, molto più saporito.
Ingredienti (per 4/5 persone):
Per la copertura di breatl:
– 250g acqua
– 300 farina
– un pizzico di sale
Preparazione: Aiutandosi con un’impastatrice, mischiare tutto per circa tre minuti a bassa velocità e cinque minuti ad alta velocità. Tirare fuori l’impasto dall’impastatrice e lasciare lievitare circa 10 minuti. Infarinare bene un piano, stendere l’impasto che andrà a ricoprire il roll (dev’essere lungo) e lasciare lievitare per circa 50 minuti.
Per il ripieno:
– 2 petti pollo
– 1 zucchina
– 1/4 di cipolla tagliata fine
– 2 uova sode
– curry
– pepe
– sale
– olio
– vino bianco
– prezzemolo
Preparazione: Affettare sottili le zucchine e, in una padella, farle cuocere con un filo d’olio, la cipolla, una spruzzata di vino bianco, sale e prezzemolo. Pestare i due petti di pollo per rendere fini le due bistecche. Sopra ai petti stendere bene tutte le zucchine e mettere le due uova sode in posizione centrale. Arrotolare i petti di pollo ripieni per creare una sorta di involtino. Aggiungere sale, pepe e curry. Posiziona l’involtino al centro della pasta di pane stesa in precedenza e chiudere l’involtino dentro al pane. Mettere in forno 15 minuti a 230° e 15 minuti a 210°.
Lascia un commento