La cara Benedetta Parodi, che tutti prendono sempre di mira, ogni tanto ne combina una giusta. No, non ha preparato lei questo piatto che vi stiamo per proporre. Ciò che di giusto ha fatto è stato invitare nel suo programma Matteo Torretta, chef del ristorante Al V piano di Milano. È lui l’inventore di questa rivisitazionde dell’Aglio, olio e peperoncino FE-NO-ME-NA-LE. Noi, rimasti colpiti dalla ricetta, abbiamo deciso di provare a rifarla a casa: buonissima, non potevamo che contribuire a diffondere questa meraviglia!
Per gli schizzinosi che non sanno godersi la vita: tranquilli, non vi puzzerà l’alito. Anzi, provatela: scommettiamo che chiederete il bis?
– 250 gr di linguine
– 2 spicchi d’aglio
– 2 peperoncini
– olio
– acqua di cottura qb
– sale
– prezzemolo
– scorza di limone
– parmigiano
– pangrattato
– panna da cucina
– 1 bustina di zafferano
– succo di 1 limone
Preparazione: Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, tagliate l’aglio e il peperoncino e fateli rosolare in una padella con l’olio. Quando l’olio inizierà a friggere, aggiungete un po’ di acqua di cottura e un po’ di sale. Scolate la pasta a metà cottura e trasferitela nella padella con il sugo in modo da far continuare la cottura con l’aggiunta di prezzemolo tritato. Nel frattempo, in un pentolino, preparate una riduzione con panna, zafferano e succo di limone. Lasciar cuocere per circa 8 minuti. Spegnete quindi il fuoco della pasta, lasciando la pasta un po’ brodosa, e aggiungete direttamente in padella il parmigiano e un po’ della scorza di limone che avrete, in precedenza, grattugiato. Impiattare facendo un fondo di crema panna, zafferano e succo di limone, aggiungere una bella manciata di pangrattato e servire.
Lascia un commento