Immaginate una decappottabile d’epoca, della musica swing in sottofondo e partite con noi per un viaggio sensoriale lungo che vi guiderà lungo le vie del caffè in compagnia dei Grand Cru Limited Edition 2013 di Nespresso: Trieste e Napoli.
Giornata purtroppo grigia e piovosa a Milano. La cornice dove abbiamo l’occasione di conoscere i nuovi Grand Cru Limited Edition 2013 di Nespresso è delle migliori, il Bulgari Hotels&Resort. Ci accoglie Martin Pereyra, direttore generale di Nespresso Italia, in compagnia di una coffee sommelier che ci illustra in anteprima le caratteristiche di Trieste e Napoli che verranno lanciati in contemporanea mondiale a partire dall’8 aprile 2013. Vi consiglio di non farvi scappare l’occasione, come in molti già sanno le attese quasi quanto le collezioni di moda Limited Edition Nespresso non vengono riproposte.
La volontà è quella di portare l’Italia e la sua cultura del caffè, parte integrante della nostra nazione, in giro per il mondo, riproponendo una versione contemporanea del Grand Tour che passi attraverso un’integrazione complementare tra le eccellenze storico-artistica e eno-gastronomiche.
La città di Trieste è stata per secoli il porto dell’Austria-Ungheria da cui passava tutta l’importazione di caffè dell’Impero. I triestini degustano il caffè riflettendo la mescolanza culurale germanica, latina e slava della città. Quindi a Trieste non esiste il caffè standard ma tanti modi di declinarlo. Con o senza latte, lungo o corto.
I caffè erano e sono il cuore pulsante, culturale e creativo dove si incontrava un tempo la ricca aristocrazia cittadina, e dove ancora è possibile trovar seduti dei veri i intellettuali -uno su tutti Claudio Magrisal Caffè San Marco-.
“La Limited Edition Trieste, una delicata miscela di chicchi di arabica, è caratterizzata da una consistenza rotonda con accenni di cioccolato e croccante nocciola. Note rinfrescanti e fruttate fanno risaltare l’eccezionale delicatezza di questo caffè. Trieste ha un’intensità di livello 9 e si degusta al meglio nel caffè ristretto (25 ml). Per i veri amanti del caffelatte, l’edizione rivela un ulteriore aspetto del suo carattere quando viene degustata nel cappuccino.”
Si dice “Vedi Napoli e poi muori” io ho aggiunto la mia personale postilla “Non senza aver gustato un caffè con le tre C”. Non vi spiego cosa significa in questa sede ma vi invito a interpellare un napoletano doc che non può mancare tra i vostri amici 😉
Napoli è una pietra preziosa smagliante in ogni sua sfaccettatura dove il caffè è sinonimo di convivialità e di familiarità e si gusta in un solo modo: corto e nero.
“La Limited Edition Napoli è una miscela di chicchi di arabica con una piccola quantità di chicchi di robusta. E’ forte e decisa, con un corpo denso caratterizzato da raffinati richiami affumicati e un aroma che ha la fragranza di foglie essiccate di tè nero. La Limited Edition Napoli ha un’intensità di livello 11 e si esprime al meglio nel caffè ristretto (25 ml). Tuttavia, per una degustazione ancora più autentica, questa Limited Edition può essere degustata anche in una tazza più piccola di quella del ristretto (15-20 ml). L’Edizione Limitata Napoli va gustata zuccherata.”
La due Limited Edition Trieste e Napoli verranno vendute dall’8 aprile 2013 nelle boutiques e online sul sito Nespresso in un pacco doppio che permetterà di confrontare i due modi italiani per eccellenza di gustare il caffè.
Non potevamo farmi mancare una carrellata fotografica di come ci hanno coccolato al ristorante del Bulgari Hotels&Resorts con degli assaggi con richiamo alle tradizioni culinarie di Trieste e Napoli.
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