Quando il freddo si fa sentire permetteteci di avvolgervi –e coccolarvi- con il profumo e dal calore di una bella zuppa calda.
Ingredienti (per 4 persone):
– 500 gr di funghi champignon
– 300 gr di petto di pollo
– Mezza manciata di mandorle a scaglie
– 20 gr di funghi secchi
– 1/4 di bicchiere di latte o panna liquida
– 3 fese d’aglio
– 1 carota
– 1 gambo di sedano
– ½ cipolla
– 750 ml di brodo vegetale
– Salvia qb
– Rosmarino qb
– Olio evo qb
– Burro chiarificato qb
– Sale qb
– Pepe qb
Preparazione: In una padella scaldare dell’olio evo facendo rosolare due spicchi d’aglio, il rosmarino, la salvia e arrostite il petto di pollo lasciandolo intero. Una ventina di minuti basteranno. A metà cottura salate e pepate.
Mettete in ammollo i funghi secchi avendo cura di tenere da parte un po’ della loro acqua.
In un’altra padella rosolare uno spicchio d’aglio nel burro chiarificato e cuocere i funghi champignon interi, salati e pepati. Aggiungete i funghi secchi, lasciandoli cuocere 5 minuti. Eliminare l’aglio.
Togliete il pollo dalla padella, buttate via salvia, rosmarino e aglio ma conservate il fondo di cottura che sarete stati attenti a non far bruciare. Travasate il fondo di cottura in una pentola alta che, con l’aggiunta di un altro po’ d’olio evo costituirà la base per il vostro soffritto di cipolla, carota e sedano che avrete già sminuzzato finemente.
Lasciate raffreddare il pollo e i funghi. Intanto scaldate il brodo vegetale.
Tagliate il pollo in pezzi minuscoli e i funghi champignon a metà o in quarti. Tenete da parte 1/3 di pollo e 1/3 di funghi champignon, mentre aggiungete la parte rimanente al soffritto e fate rosolare un paio di minuti. Lasciate amalgamare i sapori. Aggiungete a questo punto il brodo vegetale e l’acqua di cottura dei funghi. Fate cuocere una ventina di minuti.
In un padellino antiaderente fate tostare le scaglie di mandorle aggiungendo un po’ di sale.
Ripassare il padella a fuoco vivo con poco olio evo la parte di pollo e funghi che avete tenuto da parte. L’obiettivo è quello di farli colorire e far far loro un minimo di crosticina.
A questo punto passate finemente al minipimer i funghi e il pollo che hanno finito di cuocere nel brodo. Se gradite rendere più cremosa la zuppa potete aggiungere poco latte o panna liquida. Assaggiate e regolate sale e pepe a vostro piacimento.
Versare la crema ottenuta in quattro ciotole, distribuendo sulla superficie il pollo e i funghi passati in padella insieme ad una spolverata di mandorle tostate e una grattata di pepe per guardine. Servite calda.
Lascia un commento