A casa siamo un tantino competitivi. Quel poco che basta perché si scatenino discussioni interminabili sulle ricette da fare per partecipare ai contest. Anche questa volta, per il contest la “La Svizzera nel piatto” ideato da Formaggi dalla Svizzera e Teresa Balzano, amica del blog Peperoni e Patate si è scatenato uno dei nostri soliti uragani. Non litighiamo, questo no, ci mancherebbe, ma facciamo delle vere e proprie trattative interminabili, che nemmeno a Wall Street. Frutto di queste estenuanti trattative questa volta sono state due ricette. Una è questa Michetta… al salto!
Il concorso prevedeva di reinventare una ricetta tradizionale italiana inserendo nella ricetta uno dei formaggi della tradizione svizzera: Emmentaler DOP, Le Gruyère DOP e Sbrinz DOP.
Noi abbiamo scelto, in questo caso, Le Gruyère DOP. E da buoni milanesi DOC (e non Dop :P) abbiamo fatto ciò che più rappresentava la nostra “milanesità” delle belle vecchie osterie di una volta: il riso al salto! Un piatto tipico milanese nato per riutilizzare il cosiddetto risotto “giallo” (allo zafferano) avanzato. Abbiamo deciso di farlo diventare uno street food, unendolo ad un altro simbolo di Milano, la michetta, e farcendolo con una finta maionese: una fonduta di Gruyère.
In un periodo dove tutti mangiano al volo non poteva mancare il “mordi e fuggi” alla milanese. Ora speriamo solo non lo veda Mc Donald…
– 80g di risotto allo zafferano avanzato e freddo
– 1 michetta
– 30g di Gruyère DOP
– 3 noci di burro
– 1 goccio di latte
– 1 foglia di insalata
Preparazione: in una padella, far sciogliere due noci di burro a fuoco lento in modo da ungere tutto il fondo. Metterci il risotto avanzato e schiacciarlo bene aiutandosi con il dorso di un cucchiaio in modo da formare un disco sottile. Far friggere il riso per circa 5 minuti, fino a che non sarà dorato. Poi, facendo attenzione a non romperlo, girarlo dall’altra parte e far dorare anche l’altro lato (piccolo trucco: mettete un piatto sopra alla padella, capovolgeteli facendo attenzione a tenere ben uniti il piatto e la padella e mettete di nuovo il riso sul fuoco). Nel frattempo, in un pentolino, far sciogliere una noce di burro. Tagliare a pezzetti il Gruyère e metterlo nel pentolino con un goccio di latte. Far sciogliere a fuoco lento e amalgamare bene il tutto. Tagliare la michetta a metà, appoggiare sopra la foglia di insalata, il disco di riso e cospargere il riso con la fonduta di Gruyère, chiudere la michetta e… buon panino al salto! 😀
Lascia un commento