Ogni tanto ci dimentichiamo che le cose semplici sono spesso le più buone. Gli gnocchi alla parigina sono una cavolata da fare eppure non li mangiamo mai perché ci dimentichiamo costantemente della loro esistenza! Che grave errore! Non c’è bisogno di impastare, servono pochi ingredienti e sono gustosissimi! Quando l’altra sera me li ho trovati caldi caldi nel piatto la sera ero felicissima! Cosa si può desiderare di più di una coccola calda la sera di ritorno da dieci ore di ufficio? 🙂
Ingredienti (per una teglia):
– 300g di farina
– 500ml di latte
– cannella qb
– noce moscata qb
– 150g di burro qb
– 4 uova
– sale qb
– grana grattugiato qb
– groviera grattugiato qb
per la besciamella:
– 3 cucchiai di farina bianca
– 1 litro di latte
– noce moscata
– sale
– 40g di burro
Preparazione: Innanzitutto preparare la besciamella. Prendere una pentola grande, versarci i tre cucchiai di farina e il latte tenendo mischiato con un cucchiaio di legno (facendo attenzione a non far fare i grumi alla farina), e mettere sul fuoco. Aggiungere il burro, il sale, la noce moscata e tenere sempre mischiato finche il tutto non si sarà addensato. Quindi togliere dal fuoco. A questo punto preparare gli gnocchi.
Far bollire il mezzo litro di latte con 150g di burro, sale, cannella, noce moscata. Al primo bollore togliere dal fuoco e buttarci i 300g di farina. Mischiare bene facendo attenzione a non fare grumi. Rimettere sul fuocoo e continuare a mischiare fino a che la pasta non si stacca dalla pentola. Far diventare freddo l’impasto, aggiungere un uovo alla volta continuando a mischiare bene fino a completo assorbimento. Mettere a bollire l’acqua salata in una pentola capiente. Mettere l’impasto in una sac à poche con una bocchetta molto larga. Quando l’acqua bolle, premendo sulla sac à poche far cadere l’impasto nell’acqua tagliandoo a pezzettini mentre scende. Gli gnocchi saranno cotti quando saliranno a galla.
Prendere una teglia da forno, cospargere il fondo con la besciamella e riempire con gli gnocchi. Ricoprire gli gnocchi con la besciamella rimasta e cospargere la superficie con abbondante grana e groviera. Mettere in forno e far gratinare.
evelina
me li ho trovati?!