Avete mai provato a fare le meringhe? Noi innnumerevoli volte. E non credete che ci siano sempre uscite bene, anzi. Una volta son diventate scure, la volta dopo erano molli dentro, quella dopo ancora non si cuocevano sufficientemente bene… mica facile! Ma proprio per questo motivo è diventata una questione di principio. E così ci siamo messi a consultare manuali, blog, ricettari e ogni altra fonte di informazione esistente. Il risultato? Finalmente ottimo. Dall’insieme di tutti i consigli di tutto il web e non solo ne è nata la ricetta della Nostra meringa perfetta. Finalmente dolce, bianca e friabile al punto giusto. Munitevi di planetaria, con i consigli giusti farla è davvero una sciocchezza!
Ingredienti:
– albume
– zucchero
-2/3 gocce di limone
– un pizzico di sale
Preparazione: Prendete l’albume che volete utilizzare e pesatelo. Quindi pesate esattamente il doppio di zucchero semolato. Nella planetaria, versate subito gli albumi (non montati), metà dose di zucchero e un pizzico di sale. A questo punto, montare a neve ferma. Una volta montati gli albumi a neve ferma, aggiungere l’altra metà dello zucchero e 2/3 gocce di limone (serve per rendere lucida la meringa).
Prendere una teglia da forno e ricoprirla con la carta forno. Mettere il composto ottenuto in una sac à poche e creare delle montagnette (o dategli la forma che volete). Infornare a 90/100° in forno ventilato per 2 ore lasciando lo sportello del forno leggermente aperto in modo che passi l’aria.
Lascia un commento