A volte si ha bisogno di semplicità. Sperimentare in cucina è bello ma ogni tanto ritrovare i sapori dell’infanzia con un piatto facile da preparare e abbandonarsi alla leggerezza è altrettanto bello. Questa volta, complice una settimana di febbre inaspettata, ci siamo dedicati alla preparazione di una buona crostata. Crema e fragole, con una base di frolla deliziosa e friabile, tanto semplice quanto gustosa.
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
– 300g di farina
– 150g di burro
– 120g di zucchero
– 1 uovo grande
– scorza di limone grattuggiata
– 1 pizzico di sale
per la crema pasticcera:
– 3 tuorli d’uovo
– 30g di farina
– 30g di maizena
– 110g di zucchero
– 350g di latte
– 1 stecca di vaniglia
– scorza di limone grattugiata
– un cestino di fragole
Preparazione: Mischiare insieme la farina, lo zucchero, e il pizzico di sale. Disporre gli ingredienti a fontana, fare un buco nel centro e metterci il burro freddo a pezzettini. Mischiare il burro con gli altri ingredienti lavorando l’impasto velocemente. Disporre di nuovo l’impasto a fontana, aggiungere la scorza di limone e l’uovo nel centro e continuare ad impastare il tutto fino a che non si sarà ottenuto un impasto omogeneo, liscio e mobido. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare 30 minuti. Stendere l’impasto aiutandosi con un mattarello su un foglio di carta da forno dandogli la forma della tortiera o dello stampo. Posizionare nello stampo, tagliare la pasta in eccesso, riempire il fondo di fagioli secchi (per far sì che la pasta non si gonfi) e infornare a 180° per 10/15 minuti al massimo.
Nel frattempo, preparare la crema. Far bollire il latte con la vaniglia. Montare i tuorli con lo zucchero, la farina e la maizena aggiunta a pioggia, quando il latte bolle, abbassare al minimo il fuoco, mischiare al latte anche i tuorli con zucchero, limone e farina e rimettere il tutto sul fuoco (fuoco medio). Continuare a girare finchè la crema non si addensa. Togliere dal fuoco la crema e continuare a girare per circa 3 minuti.
Sfornare la base di pasta frolla e lasciarla raffreddare. Lasciar raffreddare anche la crema pasticcera. Tagliare a metà le fragole togliendo le foglioline. Una volta raffreddate la base e la crema, togliere i fagioli secchi dalla frolla, riempire con crema pasticcera e decorare tutta la superficie con le fragole.
La crostata è pronta!
breakfast at lizzy's
Eccoti Giada! è stato un piacere conoscerti ieri sera, spero ci siano presto altre occasioni!
Un bacio e a presto!
…Semplice e infallibile questa crostata! 🙂