Lo ammettiamo: anche noi quando abbiamo visto Cracco ospite a I menù di Benedetta abbiamo storto il naso. Non siamo contro Benedetta Parodi, tutt’altro, abbiamo avuto il piacere di conoscerla e ci ha fatto un’ottima impressione ma… che strana accoppiata! E’ bastato però uno di quei famosi sguardi di ghiaccio dello chef con annessa battutina per iniziare a farci ridere e farci seguire la puntata dei I menù con il naso attaccato allo schermo della tv. Dalla strana coppia è nato questo tuorlo d’uovo fritto che ci ha incuriosito talmente tanto che… Non potevamo non provarlo subito!! Prima impressione: è una figata. Seconda impressione: è anche buonissimo! E super facile da preparare! Ottimo abbinato agli spinaci. Avvertenza: c’è un sacco di qb negli ingredienti perché va tutto molto a gusto.
Ingredienti (per 1 tuorlo):
– 1 uovo
– pangrattato qb (abbondante)
– olio di semi per friggere
– spinaci qb
– uvette o mandorle qb
– pinoli qb
– sale qb
– olio evo
Preparazione: prendere un recipiente (l’ideale sarebbe uno stampino usa e getta per muffin di alluminio) e versarci due dita di pangrattato. Aprire un uovo e dividere l’albume dal tuorlo facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Appoggiare delicatamente il tuorlo intero sul pan grattato e ricoprirlo completamente con dell’altro pan grattato. Lasciare in posa per circa tre ore. Mettere l’uvetta in abbondante acqua e lasciare a riposare per un’oretta, finché non si sarà ammorbidita. Nel frattempo depurare le foglie di spinaci dai gambi e, in una padella, tostare i pinoli a fuoco medio con un filo d’olio evo facendo attenzione a dorarli appena e non bruciarli. Trascorso il tempo dovuto, prendere una padella e versarci abbondante olio di semi (l’uovo dovrà essere sommerso dall’olio). In un’altra padella versare un filo d’olio evo, aggiungere gli spinaci, mischiare bene finché non cuociono e unirvi pinoli e uvetta. Scaldare la padella con l’olio e aspettare che l’olio diventi bollente. Togliere delicatamente l’uovo dal pangrattato, appoggiarlo su una schiumarola e immergerlo nell’olio per un tempo massimo di 30 secondi. Scolare il tuorlo, salare, impiattare gli spinaci e appoggiarci sopra il tuorlo fritto.
Sani Sapori
Direi che questo tuorlo così preparato è una vera leccornia: sublime e delicato. In più, con tutti gli aromi che fanno da contorno diventa una speciale prelibatezza 🙂
eatitmilano
semplice e prelibato, ora ne andiamo ufficialmente pazzi!! 😀