Buongiorno a tutti e buon lunedì! Visto che l’inizio della settimana è sempre pesante, oggi cerchiamo di tirarvi su il morale con un dolcetto della prima colazione fatto in casa con il lievito madre (se volete vedere cos’è e provare a farlo cliccate qui). Naturale, buono ed energico, per un dolcissimo inizio di settimana!
Ingredienti (per circa 10 girelle):
– 70g di lievito madre
– 120g latte
– 200g farina manitoba
– 50g burro ammorbidito
– 80g zucchero
– 1 uovo
– 1 pizzico sale
– mezza stecca vaniglia
– cioccolato fondente qb
– marmellata di albicocche qb
– uvette qb
– 1 bicchierino di rum
Preparazione: Mettere in ammollo l’uvetta nel rum (o grappa, in alternativa). Nell’impastatrice, far sciogliere il lievito madre nel latte. Una volta sciolto, aggiungere la farina e l’impasto. Mettere i semi di mezza stecca di vaniglia nello zucchero, mischiare bene, e buttare lo zucchero nell’impastatrice insieme al resto dell’impasto. Continuando ad impastare, aggiungere l’uovo, il sale e, poco alla volta, il burro. Una volta reso omogeneo, l’impasto è pronto. Lasciare riposare per un’ora. Stendere l’impasto con il mattarello in modo da formare una pasta liscia e rettangolare, cospargere la superficie di marmellata e cioccolato sbriciolato, strizzare le uvette e cospargere anche queste sulla superficie. Arrotolare la pasta e lasciarla riposare così un’altra ora. Tagliare a fette di circa 1,5 cm di spessore, appoggiare le girelle su un foglio di carta forno e lasciar lievitare per circa 10/12 ore. Una volta lievitate, cospargere la superficie con un miscuglio di latte e tuorlo d’uovo. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti.
Patrizia
Che delizia!!!Mi hanno ricordato quelle che mia sorella mi ha portato quando è stata in Romania!:) Buonissime!
eatitmilano
davvero? ne fanno di simili in Romania? com’erano? 🙂
Chiara Di Piano
Da Otzium (Via Tortona), fanno delle Girelle con l’uvetta che sono divine! Devi venire con me a fare colazione lì!
eatitmilano
Mi ci devi portare da un sacco!! io aspetto impaziente eh 😉
Katia
Ciao, so che è un vecchio post ma le tue girelle sono le uniche che mi soddisfano come ingredienti ma non capisco una cosa: le ho fatte per due volte ma entrambe le volte l’impasto mi è risultato troppo umido tanto da raddoppiare la dose di farina (ed ottenere comunque 12 girelle..).. La seconda volta addirittura ho tolto il latte ma era comunque umidissimo quindi ho aggiunto 80 gr di farina… Possibile ci sia un errore nella dose drlla farina?? Grazie mille
Giada
Ciao Katia, purtroppo la farina che si utilizza fa davvero tanto (alcune assorbono tantissimo, altre pochissimo e magari sono tutte 0, per fare un esempio!). Un impasto al 60/70 percento di idratazione (acqua sul totale delle farine) non è cosa così strana, ma sicuramente non è facile lavorarlo. Se vuoi mantenere queste dosi, impasta lentamente e per lungo tempo, e dai il tempo alla farina di fare la maglia glutinica: che sia un impasto umido è normale. Ma se vedi che non riesci, diminuisci un po’ il latte, portandolo magari a 80g circa. un ultimo dubbio: usi il lievito madre? Se sì, solido?