Ormai è un punto di riferimento dei nostri mezzogiorni milanesi caldamente torridi. La Bottega del Gelato del maestro gelataio Giunetto Cardelli merita davvero, e ormai, avendo assaggiato quasi tutti i gusti non possiamo che consigliarvela! L’unica pecca? il prezzo..!
Dov’è: via Pergolesi (zona corso Buenos Aires)
Tipologia del locale: gelateria artigianale
GLI SPAZI: Legno marrone scuro e un grande bancone di gelati. Che dire, non è una gelateria ipermoderna, ma il vero arredamento sono i frutti ripieni che colorano la vetrina… fanno venire l’acquolina in bocca…!
IL CIBO: Sul sito della gelateria si legge che viene fatto il buon gelato artigianale “alla vecchia maniera” fin dal 1964, e noi ci crediamo, perché il sapore è unico e la qualità degli ingredienti è ben riconoscibile. La frutta è in grandi pezzi e in quantità, idem per i pezzi di cioccolato piuttosto che le arance candite, e ci sono gusti dei più disparati, noi ne abbiamo assaggiati di ogni genere: cuneese al rum, cioccolato fondente all’arancia, zibibbo, fragoline al vino rosso, stracciatella di pera, croccantino, stracciatella di alchechengi… Insomma, hanno quasi 50 gusti, c’è solo l’imbarazzo della scelta! E discorso a parte meritano i frutti, nostrani e tropicali, ripieni di gelato: mango, pesca, melone, papaya, lime, albicocca, prugna, fragola, maracuja, pera e tamarilli, ognuno, lasciato maturare e poi trasformato in gelato, conserva un gusto… troppo buono per essere descritto! In tutto ciò, c’è solo una pecca per i più esigenti… niente cono! Il gelato può esser gustato solo nella coppetta o al massimo nella brioche!
PREZZO: In effetti è caro rispetto alla media, ma ne vale la pena. Ci sono tanti tipi di coppette e la più piccola costa 3 euro ma si arriva anche agli 8, e non stiamo parlando di vaschette…
Gualtiero Villa
Conosco questa Gelateria, anche se chiamarla “Gelateria” appare riduttivo…
E’ vero che il prezzo al kilo del gelato è elevato, diciamo oltre la media, ma in compenso la bontà del prodotto finale è fuori discussione.
Insomma il gelato e tutta la loro intera produzione è frutto di una lunga tradizione e oggigiorno sono rimasti in pochi a poterlo vantare…. 🙂
Gualtiero.
eatitmilano
Assolutamente d’accordo! Anche se purtroppo (a voler esser puntigliosi e rompiscatole perché è davvero buono) in fin dei conti è un gelato, e per quanto mi riguarda il prezzo è un pochino alto… 🙂
Mauro Ronci
Per un prodotto di qualità, pagare di più ne vale sempre la pena a mio parere. Quando per la prossima fiera di settore mi fermerò a Milano ci passerò di sicuro. E’ aperto tutto l’anno?
eatitmilano
Penso proprio di sì, credo sia chiuso solo il mercoledì…!