Ultimo giorno per TuttoFood, la fiera dell’alimentare. Se non siete riusciti ad andarci leggete qui, vi raccontiamo noi cosa vi siete persi!
Senza dubbio è una fiera che può dare tantissimi spunti. E può far conoscere quelle realtà che a volte rimangono ingiustamente nascoste, il tipico “piccolo angolino di paradiso” difficilmente noto ai più. E’ il caso della cucina di Christian e Manuel Costardi, fratelli chef dell’omonimo ristorante di Vercelli (all’interno dell’Hotel Cinzia). Grazie al gentile invito di Paolo Marchi, fondatore di Identità Golose, che ha organizzato insieme al Fipe degli showcooking dedicati al Piatto Unico abbiamo partecipato alla creazione, da parte dei due suddetti chef in relatà specializzati in risi e risotti, di un piatto che ci ha letteralmente lasciati a bocca aperta: Millefoglie ripiena di crema di patate al limone, passata di pomodoro dolce, pomodoro candito e macedonia di verdure. Voi direte, che roba è? Spieghiamoci meglio. Unendo la passione per il salato di Christian e quella per il dolce di Manuel, gli chef hanno dato vita a un piatto che era un vero trionfo di sapori. Innanzitutto hanno preparato una purea di patate, fatta di patate cotte in latte e panna arricchita con scorzette di limone, che hanno usato per farcire due strati di pasta sfoglia caramellata con zucchero moscovado (dal sapore di liquirizia). Alla millefoglie hanno aggiunto una salsina di pomodori dolci, un pomodoro candito e una macedonia di verdure con uvette.
Risultato? Nonostante il mix di ingredienti in bocca si creava un’inimmaginabile armonia, e al contempo si potevano distintamente sentire tutti gli ingredienti utilizzati. Se passate da Vercelli (o siete di quelle parti!) non esitate ad andare a trovarli.
A fronte di ciò, però, c’è anche il rovescio della medaglia. Tra paste fresche e cioccolati d’autore ci aspettavamo di trovare qualcosina di meglio tra alcuni stand, e soprattutto di non trovare alcuni prodotti tipicamente NON italiani come il famigerato Basilico spray che ha sconvolto tutti gli amanti della buona cucina. Non credete a quello che leggete? Date un’occhiata alla gallery e vedrete! E un grazie a chi continua a lavorare per la naturalezza dei prodotti!!
[slideshow]
Gualtiero Villa
Ho visto Tutto Food.
Molte cose interessanti altre ( poche ) innovative altre deprecabili o quantomeno facilmente dimenticabli.
Sostanzialmente ho notato insieme ad una mia carissima amica del settore, che mancava una sorta di “anima della manifestazione” che in qualche modo sia venuta a mancare la comunicazione mirata da fare prima di questo evento e sopratutto nei confronti del mercato estero… che ne pensate?
eatitmilano
Sì in effetti sì sentiva mancare qualcosa. Io personalmente sono entrata al mattino, appena aperto il tutto, e devo dire che i commercianti sembravano un po’spersi… Sono rimasta tra gli stand per qualche ora, e anche dopo la sensazione non cambiava. Si facevano delle belle iniziative allo stand del Fipe ma purtroppo, come dire, rimaneva un po’ una cosa isolata perché occupava uno spazio piccolo e un po’ in disparte rispetto a tutto il resto, un vero peccato. Ci voleva forse una spinta in più verso i prodotti, più iniziative che coinvolgessero i visitatori, mancava un po’ quell’aria da bel mercato di un tempo che secondo me tutto sommato fa bene, così sembrava un po’ tutto dietro ad una bella vetrina…
Sonia
Dato che non mi piace criticare per partito preso ho provato il basilico: terrificante. Niente a che vedere con la mia piantina che cresce senza problemi anche in città. Saranno anche estratti naturali ma il sapore è del tutto diverso. Quello che mi stupisce è che li vedo in giro ormai da anni. Sonia
eatitmilano
bene, ci hai dato ulteriore conferma! Io in effetti non l’ho provato, ma dubito ci sia un qualsiasi altro surrogato del basilico che sia più buono di quello naturale 🙂