Torte principesche, che sembrano essere uscite dal mondo delle favole. Ma anche corsi per tutti i livelli, per chi si vuole avvicinare all’arte del decoro e per chi è già esperto. E’ stato presentato questa mattina il Cake Design Italian Festival, il primo festival italiano dedicato all’arte di decorare le torte. Al terzo piano dello spazio Feltrinelli Express, Federica Visconti, creatrice della Silovoglioevents ha presentato un evento golosissimo! Il 14 e 15 maggio, al Westin Palace di Milano (piazza Della Repubblica), si terranno due giorni di corsi (affrettatevi, i posti sono quasi esauriti!!) e workshop aperti a tutti gli appassionati (i dettagli e i costi sul sito). Ad accompagnare i curiosi nel mondo del cake design saranno esperti e esperte del settore: Renato Ardovino, il “boss” delle torte e unico uomo, Giusy Verni, Chiara Pennati, Alessandra Cakes, Tamara Blunotte, Maria Letizia Bruno, Cécile Crabot, Eleonora Di Simine, Michela Pascariello, Beatrice Petroni, Claudia Prati, Donatella Semalo e Lorena Gil.
Per l’occasione noi abbiamo fatto qualche domanda a Giusy Verni, barese veterana del Cake Design, e Chiara Pennati, genovese che al feastival si occuperà di ricoprire una torta con la pasta di zucchero per creare un pacco regalo con coperchio… Due persone deliziose, come le loro torte!!
Innanzitutto, domanda scontata ma di rigore: come avete iniziato la vostra carriera di cake designer?
– Giusy: Ho sempre avuto la passione per la pasticceria… Anche se in realtà stavo studiando veterinaria! E per questa passione ho lasciato gli studi universitari a pochi esami dalla laurea. Mi sono innanzitutto iscritta ad un corso di pasticceria e poi, innamorata delle scuole di decorazione americane, mi sono trasferita a Now York per affinare la tecnica. è stata dura, ci son voluti molti sacrifici, ma a febbraio è arrivata la sodfdisfazione: sono stata premiata come Miglior pasticcere della Puglia.
– Chiara: Anche io, come Giusy, per la mia passione ho lasciato il mio lavoro, il tecnico informatico. Ad avermi dato l’impulso fondamentale sono stati due elementi. In primis, una pubblicità di Marta Stuart, una famosissima cake design che mi ha ispirato molto nel mio lavoro. Poi sono rimasta piacevolmente emozionata da una scena di un film, “La finestra di fronte”, dove Giovanna Mezzogiorno indicava un tavolo pieno di torte decorate: a quel punto mi son brillati gli occhi!
Ma nel cuore, al di là della tecnica, cosa vuol dire essere una cake designer?
– Chiara: vuol dire avere sempre voglia di migliorarsi, di studiare, di affinare la tecnica, e vuol dire provare una soddisfazione immensa a lavoro compiuto!
– Giusy: Io nella cucina, e in particolare col cake design, ho trovato modo di dare sfogo alla mia espressione artistica. Ho sempre amato l’arte, e con la pasticceria ho trovato il mio equilibrio.
E, infine, la cosa che tutti vorrebbero sapere ma che nessuno ha mai il coraggio di chiedere: le vostre torte sono meravigliose, ma sono anche buone?
– Giusy: Sì, o meglio, così dicono! Devono assolutamente essere buone!! E quando qualcuno dice “sono così belle che è quasi un peccato mangiarle” io rispondo sempre che devono essere mangiate!! Altrimenti che torte sarebbero?
[slideshow]
Beatrice Petroni
Buongiorno,
farò parte dello staff degli insegnanti che faranno parte dei Cake Design Italian Festival.
Nel “linkare” il mio nome che dovrebbe portare al mio blog avete messo il punto dopo www, in questo modo si accede ad un blog non mio. Spero possiate rimediare al più presto, grazie.
Il link giusto è il seguente:
wwwtortedecorate.blogspot.com
come potete notare dopo www NON c’è nessun punto.
Beatrice
eatitmilano
Buongiorno Beatrice, c’è stato un errore purtroppo, mi scuso. Dovrebbe essere tutto a posto adesso, mi faccia sapere!
Giada
Simona
Salve, vorrei sapere se per chi non partecipa ai corsi può comprare attrezzature per la decorazione o pasta di zucchero già pronta. Grazie anticipato
eatitmilano
Ciao Simona, abbiamo subito girato la tua richiesta alle organizzatrici dell’evento, ti facciamo sapere cosa ci dicono non appena ci rispondono!
eatitmilano
Eccomi qui, le organizzatrici di Silovoglio mi hanno detto che al festival ci saranno delle aziende del settore che esporranno e metteranno anche in vendita le attrezzature.
Spero di essere stata utile! Torna a trovarci!
Giada
Beatrice Petroni
Buongiorno,
il problema adesso è diverso: cliccando sul mio nome dice pagina non trovata.
In realtà me lo hanno fatto notare diverse corsiste che interverranno al festival.
Scusate se intervengo nuovamente, ma i blog/siti degli altri docenti si vedono, il mio no.
Conto sulla vostra cortese attenzione e disponibilità e ringrazio ancora.
Ricordo che il mio blog è: wwwtortedecorate.blogspot.com
Buona giornata
Beatrice
eatitmilano
Buongiorno Beatrice, abbiamo avuto qualche problema in quanto il link veniva riconosciuto come interno al blog. Ora è tutto risolto.
Continua a seguirci e…complimenti per le torte!
Giada
angelica
buongiorno, vorrei sapere se l’ingresso è aperto a tutti oppure solo ad operatori del settore…
grazie mille
eatitmilano
Ciao Angelica, l’ingresso è aperto a tutti previa accredito sul sito http://www.cakedesignitalianfestival.it/wordpress/ —> Accreditati
ciao e grazie per averci contattati! Ci vediamo al Festival! 🙂
emanuela
Non riesco più ad accreditarmi.Posso venire lo stesso a Milano o se non mi sono accreditata non posso entrare al cake design italian festival?Grazie, Emanuela!
eatitmilano
Ciao Emanuela, la possibilità di accreditarsi è stata tolta, però da quanto ne so io non credo lasceranno fuori nessuno 🙂 Altri hanno fatto la tua stessa domanda in giro sui forum e a loro è stato risposto che ci sono posti liberi disponibili per chi si presenta il giorno stesso 🙂