Buongiorno a tutti! E la ricetta di oggi è… la colomba!! Pasqua è alle porte e siamo ansiosi di proporvi il nostro piccolo capolavoro che modestamente… ci è venuto una favola (dopo vari tentativi… ma ce l’abbiamo fatta!)!! Pronti? Preparate gli ingredienti!
Ingredienti (per due colombe da 750g):
– 600g di farina manitoba
– 250g di burro
– 200g di zucchero
– 120 cl di latte
– 5 uova
– 60cl acqua
– 30g di lievito di birra
– 25cl di rum
– 80g uvetta
– 1 bacca di vaniglia
– scorze grattuggiate di un limone
– scorze grattuggiate di un arancio
Per la glassa:
– 15 amaretti medi
– 75g di mandorle (+ qualcuna intera da mettere sopra)
– 75g di nocciole
– 100g zucchero di canna
– 15g amido di mais
– 3 albumi
– zucchero a velo
– granella di zucchero
Primo impasto: la biga
Prendere 100g di farina, 60g di acqua, 30g di lievito. Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, aggiungere la farina, impastare e lasciare lievitare per circa 7/8 ore.
Secondo impasto:
Prendere la biga, aggiungere 400g di farina, 200g di zucchero, 120cl di latte tiepido e impastare il tutto. Aggiungere il burro, le scorze grattuggiate di limone e d’arancia, i semi della stecca di vaniglia e un uovo alla volta (ad ogni uovo mischiare fino ad ottenere un impasto omogeneo). Sigillare l’impasto con pellicola trasparente e lasciare riposare fino a che il volume dell’impasto triplica (circa 7/8 ore). Mettere le uvette a bagno nel rum.
Terzo impasto:
Prendere il secondo impasto e aggiungere (magari aiutandosi con un’impastatrice) 100g di farina, 3 tuorli (uno alla volta) l’uvetta bagnata col rum e scolata bene.
Dividere in due l’impasto, e lavorare con una spatola ognuna delle due parti in modo da far prendere aria al composto. Ognuna delle due parti, a sua volta, va divisa a metà, e una sola delle metà va ancora divisa a metà.
Questo perché così formeremo la parte centrale della colomba e, le due parti più piccole, le sistemeremo al posto della testa e della coda nello stampo. Mettere il tutto nello stampo,
livellare il composto, ricoprire con la glassa*,e aspettare il composto lieviti fino ad arrivare al limite dello stampo.
Cuocere in forno statico, a 160 gradi per 45/50 minuti.
*Preparazione della glassa: Frullare amaretti, nocciole e mandorle, aggiungere il resto degli ingredienti e sbattere il tutto per almeno 5 minuti. Cospargere con lo zucchero a velo
Stinni
Yum. 🙂
eatitmilano
grazie! 😀
Monica - Un biscotto al giorno
è una favola davvero! Mi piacerebbe provare… magari sabato mi ci metto!
eatitmilano
Era davvero sublime. Speriamo non sia stata solo la fortuna dei principianti!!! 🙂 Se ti ci metti facci sapere com’è venuta 🙂