Buongiorno amici! Eccoci di nuovo qui con un’altra ricetta, questa volta salata. Il ciambellone di pane ripieno è molto versatile, il suo vantaggio è che dura più giorni e può essere servito come piatto unico o utilizzato per accompagnare qualche altro piatto. Noi l’abbiamo riempito con speck, Asiago, ricotta e cipollotti (buonissimo!!) ma le varianti della farcitura possono essere moltissime! Per accontentare anche i più piccoli si può pensare ad un ripieno di prosciutto cotto e formaggio… E per accontentare tutti, perché non farcire due metà in modi diversi?
Ingredienti:
per la pasta:
– 200g di lievito madre (o 25g di lievito di birra)
– 500g di farina bianca 00
– acqua
– olio q.b.
– sale q.b.
per la farcitura
– 200g di speck (il pezzo, non a fette)
– 200g di ricotta fresca
– 200g di formaggio Asiago
– 8/9 cipolline bianche
– pepe q.b.
– olio q.b.
– sale
– 2 foglie di salvia
– 2 fili d’erba cipollina
– peperoncino q.b.
– vino bianco da tavola
Preparazione: preparare l’impasto con farina, acqua, olio, lievito (precedentemente sciolto nell’acqua, sia il lievito madre che quello in dado) e sale. Far lievitare l’impasto un giorno al buio.
Lavorare l’impasto facendo uscire l’aria formatasi durante la lievitazione. Stendere l’impasto per il lungo, aiutandosi anche con un mattarello (creando quindi una striscia). Ri-arrotolare la striscia schiacciando bene ad ogni giro. Coprire il tutto e lasciare a riposare per circa due ore.
Prendere una padella, soffriggere l’erba cipollina tagliata a pezzettini con un po’ d’olio. Pelare e tagliare in quattro le cipolline. Tagliare a dadini lo speck.
Versare nella padella con il soffritto le cipolline a pezzi, lo speck e la salvia.
Aggiungere l’acqua o una spruzzata di vino bianco per “ammorbidire” il tutto e far cuocere senza bruciare. Far rosolare il tutto per 5/6 minuti a fuoco medio e poi spegnere la fiamma.
Ri-stendere la pasta dal lato opposto in cui l’abbiamo arrotolata, quindi per il lungo del rotolino che abbiamo ottenuto.
Tagliare a dadini l’Asiago e disporlo per tutta la lunghezza della pasta. Una volta freddo, aggiungere al preparato di speck e cipolle la ricotta fresca. Amalgamare il tutto, salare se necessario, pepare e disporre il composto ottenuto sulla striscia di pasta. Arrotolare e sigillare la ciambella sui bordi finali.
Stendere la carta forno sulla teglia e spennellare con olio extra vergine di oliva la carta. Appoggiarci sopra la ciambella e con una lametta fare 5/6 tagli sottili sulla superficie del ciambellone. Infilare nei tagli delle fette sottili di cipolla. Spennellare bene il tutto con olio evo.
Infornare a 220° per 30/35 minuti a forno statico (non ventilato). 5 minuti prima di togliere il ciambellone dal forno spennellare ancora la superficie con l’olio.
Camilla
fatto ieri sera! buonissimo! 🙂
eatitmilano
Queste sì che son soddisfazioni! 🙂 Grazie!