Ricetta per golosi delle torte salate: la torta alla ligure vi rapirà (l’ultima volta, confesso, me ne sono mangiata metà da sola…)! E’ un po’ impegnativa da fare rispetto alla solita torta salata ricotta e spinaci ma, credetemi, una volta scoperta non sarete più in grado di farne a meno!
Ingredienti:
– 2 fogli di pasta brisè
– 400g di erbette
– 2 cucchiai di ricotta fresca
– 60g di riso carnaroli
– ½ l di latte
– 1 stecca di cannella
– 1 spicchio d’aglio
– 4/5 foglie di basilico fresco
– olio
– pesto
– grana
– pepe
– sale
– erba cipollina
Preparazione: In un pentolino versare il latte e la stecca di cannella. Appena inizia a bollire togliere la cannella e mettere a cuocere il riso, che verrà fatto cuocere a fuoco medio fino a completo assorbimento del latte.
Nel frattempo, in una padella a parte, preparare il soffritto con olio, aglio e pezzetti di erba cipollina spezzettati,
versarci le erbette e farle cuocere. Una volta cotte, aggiungere alle erbette il riso, grana a piacere, i due cucchiai di ricotta (circa 50 g), le foglie di basilico spezzettate, sale e pepe a piacere, due cucchiai di pesto e mischiare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciare raffreddare. Intanto in una pirofila (la nostra è tonda) stendere uno strato di pasta brisè, farcire con il composto freddo
e ricoprire con un altro strato di pasta brisè. Cuocere in forno a 200° per circa mezz’ora (finchè la pasta non sarà dorata).
Buona appetito!
Lascia un commento