Dove si trova: tre locali, via Morgagni, viale Abruzzi, viale Umbria
GLI SPAZI: I vari negozi sono davvero molto belli e ben curati, le pareti sono decorate con personaggi in rilievo della scena napoletana come l’immancabile Totò e la comune gente che colora le strade della città campana. Pareti variopinte o di un azzurro inneggante il mare a seconda del locale, con inserti interessanti di piccole barche e reti da pesca, davvero originale. Peccato che alcuni negozi siano molto molto piccoli, come quello di viale Abruzzi.
IL CIBO: Si può fare di meglio. Noi la vera pizza napoletana l’abbiamo assaggiata e quella della Piccola Ischia ha ancora molto da imparare. L’unica cosa che la accomuna è un discreto bordo (il cosiddetto cornicione napoletano) discretamente alto, ma a nostro avviso non sufficientemente morbido, e la pizza all’interno è troppo bassa. In compenso c’è una vasta varietà di pizze. compresa la salsiccia e friarielli (salsiccia e cime di rapa, per chi non ha confidenza con il napoletano…!). La Piccola Ischia dalla sua ha un’ottima offerta di stuzzicherie tipiche napoletane come le montanare (piccole pizzette con pomodoro e grana), i crocchè e la frittata di pasta, che però è un po’ troppo fritta. Fanno una gran scena i panuozzi (panini di pasta di pizza ripiena, anche questi tipici napoletani) grandi, ben farciti e di sei tipi. Ci sono anche insalate e bruschette, e qualche dolce e prodotto tipico (babà e taralli mandorle e pepe) che è anche possibile comprare.
PREZZI: Questo è un buon punto di forza, le pizze vanno dai 2 ai 10 euro, a seconda della dimensione (si può scegliere tra piccola, media e grande) e anche le sfiziosità sono piuttosto economiche (le montanare costano 70 centesimi l’una), i panuozzi da 4 euro a 6,50 euro.
ALTRO: Come già detto alcuni locali sono molto piccoli e si fatica a trovare posto, si consiglia la prenotazione. C’è una certa insistenza da parte del personale a chiedere che vengano ordinate le pizze, il che infastidisce molto. Poca cortesia anche da parte del proprietario.
Lascia un commento