Ingredienti:
– 500 g di farina OO
– 100 g di nocciole tritate
– 250 g di burro
– 150 g di zucchero
– 2 uova intere
– una presina di sale
– 2 cucchiai di cacao amaro
– un bicchierino di rum
– scorza di limone
– marmellata di albicocche
Preparazione: disponete la farina a fontana sul ripiano, cospargetela con lo zucchero ed il sale e spezzettate nel mezzo il burro appena tolto dal frigorifero, le uova, e la scorza di limone grattuggiata. Amalgamate velocemente gli ingredienti togliendone ¼, aggiungere al rimanente impasto il rum, il cacao e le nocciole tritate. Il segreto per una buona pasta frolla è lavorare l’impasto per pochissimo. Formate con il ¼ senza cacao una palla, una palla di ¼ col cacao e con i rimanenti 2/4 un’altra palla. Lasciatele riposare avvolte nella pellicola per un’ora in frigorifero. Una volta trascorso il tempo di riposo stendete i 2/4 con un po’ di farina sopra ad un foglio di carta forno a coprire il solo fondo della tortiera.
Le altre due palle allungatele e intrecciatele per formare il bordo che andrete a posizionare sul fondo precedentemente preparato.
Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo e aggiungetevi la marmellata.
Cuocetela nel forno per 40 minuti circa a 200°.
lagonzi
Adoro le foto passo passo dei piatti!! Brava 😉 io non sempre ci riesco ma le trovo utilissime!
E della crostata che dire? Me ne lasci una fetta? 🙂 ciao a presto!
eatitmilano
Ahimè anche io non riesco sempre a farle, a volte sì a volte no, c’è un po’ di discontinuità, me ne rendo conto, ma è anche il bello di un blog! 🙂 Ti aspetto per la merenda! 😀