MANCANO 24 GIORNI A NATALE!!!!
Ebbene sì, siamo degli eterni bambini (oggi abbiaMo aperto la prima casellina del calendario dell’avvento!), adoriamo follemente questo periodo dell’anno e non ci possiamo fare niente!! Qui la cucina è già tutta un fermento, con tutta probabilità avremo ospiti a cena e quindi è tempo di cominciare a fare i primi esperimenti!! Per l’antipasto (uno dei tanti…) abbiamo già fatto la nostra scelta: dopo aver valutato le opzioni e aver fatto tutti i tentativi del caso abbiamo optato per lo zuccotto di prosciutto cotto, facile, buonissimo e di grande effetto. Un notevole aiuto, diciamoci la verità, è stato dato dal prosciutto cotto Ferrarini, che ci ha chiesto (un onore!) di creare una bella ricetta natalizia a base di prosciutto cotto… Occasione presa al volo! Il Ferrarini è un gran prosciutto e in più abbiamo ricevuto quello della linea Master! Solo un matto poteva rifiutare!!
Ingredienti:
– 4 fette di pane bianco per tramezzini, lungo e senza bordi
– 600g di prosciutto cotto Ferrarini
– 300g di burro
– 100g di olive denocciolate
– 1 bicchierino di cherry o marsala
– sale e pepe qb
Per decorare:
– 8 fette di pane integrale
– ciliegine di mostarda
– 1 litro di brodo in gelatina (abbiamo preso quella da fare coi preparati, che serve solo per decorare!)
Preparazione: Mettere nel mixer il prosciutto cotto e il burro, una volta frullato bene togliere il composto e aggiungere le olive tritate grossolanamente, il bicchierino di cherry e sale e pepe a piacimento amalgamando bene il tutto. Preparare un stampo di 15cm di diametro circa foderato di pellicola trasparente. Ricoprire il fondo con il pane per tramezzini (intero, per quanto possibile, tagliate solo le parti in eccesso), versare il composto e chiuderlo con il pane.
Mettere lo zuccotto in frigo per almeno un paio d’ore. Nel frattempo preparare la gelatina e metterla in una teglia bassa a raffreddare. Una volta fredda, tagliarla a dadini. Prendere il pane integrale e ricavarne delle fette a stellina o della forma che più vi piace. Estrarre lo zuccotto rigirando lo stampo su un piatto; decorare con la gelatina, le stelline di pane e le ciliegine di mostarda.
Pippi
ciao Giada!!!! bella l’idea di uno zuccotto salato!! 🙂
a presto
Laura
eatitmilano
Grazie Pippi-Laura!! 😀