Dopo anni di fette biscottate ho deciso di passare alle fette biscottate fatte in casa. E ora non tornerei più indietro! Non c’è paragone in termini di sapore. E poi prepararle, una volta che ci si prende la mano, è piuttosto semplice e divertente.
Ci ho messo un po’ a trovare la ricetta giusta: mi venivano spesso troppo dure, non friabili e fragranti come devono essere delle fette biscottate da colazione, ma alla fine, una prova dopo l’altra, ho trovato la ricetta perfetta per fette friabili e che si inzuppano con facilità. Pronti a mettere le mani in pasta? Se pensate alle fette biscottate come una triste colazione preparate a ricredervi.
Come si fanno le fette biscottate?
La preparazione casalinga delle fette biscottate è piuttosto semplice. Non bisogna fare altro che preparare un pan brioche. Dopodiché lo si lascia raffreddare, lo si taglia a fette e si tostano le singole fette che assumano la consistenza di fragranti biscotti, da qui il nome di fette biscottate.
Quali sono gli ingredienti delle fette biscottate?
Le più comuni fette biscottate in commercio sono solitamente composte da: farina di frumento, lievito, oli vegetali (girasole, mais, colza, soia), zucchero, estratto di malto d’orzo e mais, sale, farina di frumento maltato. Inutile dire che le nostre fette biscottate fatte in casa sono di gran lunga più genuine!
Fette biscottate fatte in casa: la ricetta
Ingredienti per circa 15 fette
- 400 g di farina 0 (o 00 w 260)
- 200 g di latte
- 5 g di lievito di birra fresco
- 1 uovo
- 80 g di zucchero semolato
- 50 g di burro morbido
- 8 g di sale
- 1 cucchiaino di miele
Procedimento
- Mischiate la farina e lo zucchero. Sbriciolate il lievito nella farina. Aggiungete poco alla volta il latte, continuando a impastare.
- Terminato il latte, sempre continuando ad impastare, aggiungete l’uovo. Quando si sarà completamente assorbito, aggiungete il burro ammorbidito, il miele e per ultimo il sale.
- Formate un composto omogeneo e lasciate lievitare a circa 25 ° fino al raddoppio, in un contenitore graduato o in ciotola coperta con un foglio di pellicola trasparente.
- Una volta che l’impasto sarà raddoppiato di volume, rovesciatelo sul piano leggermente infarinato e dategli la forma di un filoncino.
- Riponetelo in uno stampo da plumcake da 25 cm coperto di carta forno e lasciate lievitare ancora per un’ora circa.
- Trascorsa anche la seconda lievitazione fate cuocere in forno statico a 170° per circa 35 minuti. Togliete il pan brioche dal forno e lasciatelo raffreddare.
- Una volta freddo tagliate delle fette di 0,5 cm circa di spessore.
- Adagiatele su una teglia rivestita con carta forno e fate tostare in forno ventilato a 180° fino a quando saranno dorate e belle croccanti.
Fette biscottate fatte in casa integrali e bicolore
Volete divertirvi a preparare fette biscottate artigianali sempre diverse? Giocate con le farine, utilizzatene di diverse tipologie: in caso decidiate di utilizzare la farina integrale, aumentate di 20/30g il latte e procedete come da ricetta sopra. Volete preparare delle fette biscottate bicolore? Dividete l’impasto in due parti, aggiungere cacao e un goccio di latte in una delle due parti, dopo la lievitazione stendere due rettangoli, posizionarli uno sopra l’altro spennellando prima la superficie con un po’ di latte. Ora avvolgete i due rettangoli su loro stessi e continuate come da ricetta sopra.
Come si conservano le fette biscottate fatte in casa
Le fette biscottate fatte in casa si conservano in un sacchetto per alimenti o in contenitore ermetico, lontano da fonti di calore e in un posto asciutto. Ben conservate, dureranno fino a 2 settimane.
Lascia un commento